Le rubriche di Lucca in Diretta - Cinema e tv

Su Netflix il film sui Panama Papers: la recensione

Beh sì, dato il grande cast e l’argomento trattato il film di Netflix potrebbe essere preso in considerazione agli Oscar 2020 ma sinceramente, dopo averlo visionato, possiamo tranquillamente affermare che di Oscar ne meriti pochi…
Ma di cosa si tratta? Steven Soderbergh dirige un cast eccezionale nel film Netflix sullo scandalo dei Panama Papers, il fascicolo contenente informazioni dettagliate su società offshore e paradisi fiscali hackerato e reso pubblico nel 2016. Cinque atti dove viene svelato al pubblico il funzionamento del sistema americano dell’elusione fiscale.

Una commedia amara su fatti tristemente noti, raccontati dagli stessi Banderas e Oldman che si rivolgono direttamente allo spettatore in una sorta di meta-cinema che vuole essere anche denuncia del sistema, sulla falsa riga de La Grande Scommessa di Adam McKay.
Continuate la lettura della recensione a cura di Luca Francesconi su Project Movie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.