Cartiere Cardella, lavoratori in stato di agitazione

Lavoratori in stato di agitazione per il mancato rinnovo del contratto integrativo aziendale alle cartiere Modesto Cardella. Mercoledì scorso (30 ottobre) infatti, si è tenuta un’assemblea per decidere le iniziative in risposta alla decisione presa dall’azienda di dichiarare unilateralmente chiusa la trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo aziendale. A renderlo noto sono state le sigle sindacali e le Rsu dell’azienda.

“L’assemblea – si legge in una nota – condannando il comportamento dell’azienda ha confermato il mandato alla Rsu e alle organizzazioni sindacali, per portare avanti le richieste contenute nella piattaforma, prime tra tutte quelle inerenti al miglioramento dell’ambiente di lavoro e alla sua sicurezza, agli eccessivi carichi di lavoro sugli impianti e agli organici, al mantenimento delle intese sulle ferie estive e ai diritti riconosciuti ai lavoratori dal Ccnl”.
“L’assemblea ha quindi dato mandato ad assumere tutte le iniziative per ottenere la ripresa del tavolo di confronto – prosegue la nota -. Di conseguenza la Rsu e i sindacati, hanno confermato lo stato di mobilitazione sindacale, il blocco degli straordinari, dei cambi turno e il ricorso allo sciopero. Già effettuati i primi scioperi che hanno visto la piena adesione dei lavoratori con il blocco dell’intero ciclo produttivo. Le iniziative continueranno, in tutte le forme possibili, fino a quando i lavoratori non si vedranno riconoscere il diritto alla ripresa della trattativa e al raggiungimento di un accordo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.