Formarsi lavorando: ecco il seminario gratuito per aziende e studenti

Più informazioni su

Formarsi lavorando: sgravi, bonus e agevolazioni per aziende e studenti. Martedì (12 novembre) dalle 10 alle 13, nella sala dell’Oro alla Camera di Commercio di Lucca, in Cortile Campana, si terrà un seminario gratuito, organizzato dall’agenzia formativa Per-Corso, sul contratto di apprendistato duale come strumenti crescita e occasione per aziende e giovani studenti.

Il seminario si rivolge ai datori di lavoro che possono usufruire dell’inquadramento in apprendistato dei propri dipendenti, ma anche ai consulenti del lavoro per confrontarsi sulla normativa di riferimento. L’obiettivo è fare informazioni su uno strumento vantaggioso, ancora poco utilizzato e diffuso tra le aziende. L’apprendistato di primo e terzo livello è un contratto di lavoro per la formazione e l’occupazione dei giovani, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio: il datore di lavoro potrà investire in risorse giovani formandole secondo le proprie esigenze, e parallelamente lo studente potrà guadagnare mentre apprende le competenze professionali in azienda.
Durante l’incontro saranno analizzati nel dettaglio gli aspetti più salienti di questo contratto: la possibilità di ricevere sgravi retributivi per i datori di lavoro in relazione al monte ore di formazione; i bonus per le imprese che assumono in apprendistato di primo livello; le agevolazioni contributive: per le imprese con più di 10 dipendenti si applica l’aliquota del 5% della retribuzione imponibile, mentre per le imprese con meno di 10 dipendenti vi è lo sgravio contributivo del 100% nei primi tre anni (dal quarto anno l’aliquota del 10%).
Il programma del seminario: alle 10 i saluti di Marialuisa Giannini, di Percorso SRL, e Paola Martelli, del Consorzio Formetica. Alle 10,30 il contratto di apprendistato di primo e terzo livello, presentato da Rossana Fabiani, di Anpal Servizi. Alle 11, l’esperienza di attivazione di contratti di apprendistato di I livello maturata nella IeFP con le agenzie formative, presentata da Elena Vannuccini, dell’Anpal Servizi. Alle 11,30 il contratto in duale dal punto di vista delle imprese, presentato da Stefano Terreni, consulente del lavoro dello Studio Commercialisti Associati di Santa Croce sull’Arno. Alle 12,30 si terrà il dibattito e le conclusione dei lavori.
I progetti sono realizzati in partenariato tra Isi Barga, Isi Marconi, Isi Piaggia, Isi Pertini, Percorso, Campus, Cedit, Sogeseter (progetto Neos) e Polo Fermi Giorgi, Percorso, Formetica, Cedit (Progetto Talent). Per informazioni e iscrizioni gratuite contattare 0583333438-3339349132 o li indirizzi f.piagentini@per-corso.it – l.cagnacci@per-corso.it – m.rocchi@formetica.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.