Bucaneve, ripartite le attività della Ludoteca

Più informazioni su

Sono ripartite le attività della Ludoteca di comunità che il Comune di Lucca ha realizzato al centro Il Bucaneve di Santa Maria a Colle nella ex scuola restituita alla popolazione grazie al patto di collaborazione civica fra il Comune stesso e cittadini. La Ludoteca offre molte attività gratuite a genitori e bambini da zero a sei anni anche grazie al progetto Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà, coordinato dal Comune di Lucca e finanziato dall’impresa sociale Con i bambini.

“Siamo molto contenti di aver inaugurato questo presidio educativo di comunità in un territorio, come quello dell’Oltreserchio, che ne era privo -dice l’assessora alle politiche formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina-. La risposta alle attività è stata fino ad oggi ottima e ci auguriamo che i genitori vogliano prendersi personalmente cura di questo spazio in futuro, proponendo essi stessi iniziative per bambini e famiglie, come avviene nel centro di cittadinanza”.
Di seguito alcune delle novità in partenza alla Ludoteca: martedì 12 novembre inizierà Genitori e bimbi in movimento!, un corso di educazione motoria per bambini dai 3 ai 5 anni insieme ai genitori, organizzato ogni martedì fino a marzo dal Panathlon international, dalle 16,30 alle 17 per bambini di 3 anni e dalle 17,15 alle 18 per quelli di 4 e 5 anni. Necessaria iscrizione al 3463253816‬. Il 12 e 19 novembre dalle 16,30 alle 18,30 la Città delle donne organizzerà un incontro di letture animate e laboratori dal titolo Non voglio essere una principessa rosa!, che porteranno a riflettere sugli stereotipi di genere attraverso il gioco. La Ludoteca è poi aperta tutti i sabato mattina dalle 10 alle 12.30 e tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, ad eccezione dei festivi. In queste occasioni, oltre al gioco libero, le educatrici della cooperativa La Gardenia promuoveranno il percorso Sperimentiamo insieme!: laboratori di arte, musica e gite in natura per bambini e famiglie insieme, con l’obiettivo di rafforzare, giocando, le relazioni tra genitori, nonni, educatori e tutta la comunità. Queste attività si sommano a quelle già iniziate, come la piccola scuola per genitori Nessuno cresce da solo, che si tiene il sabato pomeriggio. Per informazioni e per conoscere il calendario delle attività scrivete a ludotecabucaneve@gmail.com, oppure visitate il sito https://percorsiconibambini.it/luccain/ e la pagina facebook di Lucca In @luccaconibambini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.