Consorzio, sotto controllo i canali in Versilia

Funziona senza intoppi il sistema dei canali e dei fiumi in Versilia. L’acqua defluisce senza ostacoli mantenendosi ovunque sotto i livelli di guardia. La pioggia lenta e incessante che affligge il territorio dai primi giorni del mese, viene raccolta nei corsi d’acqua e raggiunge il mare regolarmente, sostenuta però dal sistema delle idrovore che il Consorzio di Bonifica tiene sempre accese. L’unico ostacolo al deflusso è infatti rappresentato dallo straordinario livello del mare che è sempre rimasto sopra i livelli medi degli ultimi dieci anni. Una condizione davvero particolare soprattutto se si pensa a quanto sta accadendo anche nella pianura veneta.

Arginato nella tarda serata di sabato uno sversamento di idrocarburi nel fosso Fiumetto a Forte dei Marmi. Il Consorzio è intervenuto contenendo la massa oleosa con le barriere galleggianti per evitare che l’ondata di piena spargesse il liquame inquinante in mare e ha allertato il Comune perchè venissero attivate le procedute di aspirazione e smaltimento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.