Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

‘Le guerre degli altri’ alla biblioteca statale di Lucca

Per la serie Incontro con l’autore la biblioteca statale di Lucca presenta il libro di Marco Giaconi dal titolo Le guerre degli altri – Piccoli e grandi eserciti del mondo. Relatori Giovanni Armillotta direttore di Africana, rivista di studi internazionali e Alessandro Bedini professore della Fondazione Campus di Lucca.

“Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente”, .diceva il militare e giornalista statunitense Ambrose Bierce. Un aforisma scelto non a caso per aprire il saggio di Marco Giaconi, analista di geopolitica e strategie militari, per molti anni funzionario a vari livelli di quella complessa macchina che si occupa della sicurezza dello Stato italiano. Il volume si configura come una mappatura degli eserciti e dei servizi di intelligence che operano nelle guerre e nei focolai di crisi che imperversano in ogni angolo del pianeta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.