Torna il Festival del cioccolato a Barga

Sabato e domenica appuntamento dalle 10 alle 20

Torna a Barga il Festival del cioccolato. La manifestazione organizzata dal Comune di Barga e dalla società We planner di Barbara Bonuccelli è giunta alla 14esima edizione.
Gli stand, ai quali si accede senza alcun ticket di ingresso, saranno aperti nelle giornate di sabato e domenica (7 e 8 dicembre), 10 alle 20 .
Anche l’edizione 2019 si preannuncia particolarmente golosa ed intensa. Accanto ai cioccolatai del nostro territorio saranno presenti produzioni di cioccolatai provenienti dalla Toscana, ma anche la rinomata cioccolata di Modica e una pregiata produzione proveniente da Cuneo.
Gli studenti dell’istituto Alberghiero Pieroni di Barga, sempre presenti negli eventi del territorio, proporranno i loro lavori al cioccolato e nel corso delle giornate si cimenteranno in lavorazioni dal vivo. Così come la pasticceria – cioccolateria Lucchesi permetterà di apprezzare la lavorazione in diretta del cioccolato: appuntamento al laboratorio e negozio in piazza Matteotti a poche centinaia di metri dal centro storico. Nei due giorni del Festival, Barga si veste a tutto tondo di cacao: accanto ai cioccolatai, i bar, ristoranti e trattorie del centro storico di Barga proporranno per i loro clienti speciali piatti a tema con un’offerta veramente vasta e stuzzicante. Barga in Cioccolato aprirà poi a Barga le festività natalizie: il mercatino che accompagna nei due giorni la festa del cioccolato non potrà quindi che assumere l’aspetto del Natale. Numerosi i banchi previsti di artigiani, hand-made, che saranno posizionati lungo tutto il tratto di strade e piazze da porta Reale a piazza del Sargentone, con banchi anche nella piazzetta sovrastante le sale della Memoria e all’interno della Volta dei Menchi. Domenica (8 dicembre), il mercatino si arricchirà dei bancpi su Largo Biondi e degli antiquari che esporranno come ogni seconda domenica del mese sul piazzale Fosso. I banchi del mercatino nelle due giornate saranno aperti dalle 10 alle 20, con un ulteriore appuntamento dalle 21 alle 22 di sabato (7 dicembre) in occasione del tradizionale concerto di campane suonate ininterrottamente dai bravissimi campanari di Barga per il Solenne doppio dell’Immacolata concezione.
Tra gli appuntamenti con lo shopping non va dimenticata la novità: sabato (7 dicembre), sul piazzale del Fosso, giunge a Barga Il Mercatino, da Forte dei Marmi. Un tocco glamour al clima natalizio. Ancora tanti sono gli appuntamenti in Barga nei due giorni del Festival: La Befana di Barga sarà presente in piazza Garibaldi nei pomeriggi delle due giornate per incontrare i bambini e ricevere le loro letterine; apertura straordinaria del campanile del Duomo a cura de I campanari di Barga nei pomeriggi; speciali e gustose visite guidate del Centro storico di Barga; sabato (7 dicembre), alle 16,30, sopra Sale della Memoria, Ti racconto il Natale in Cioccolato, illustrazioni con il cacao per incantare grandi e piccini a cura di Ghibli. Replica alle 18; domenica (8 dicembre), nel pomeriggio, musica live in piazza Garibaldi e animazione per bambini in giro per il centro storico per l’intera giornata;
Per consentire ai visitatori di raggiungere la festa senza problemi di parcheggio sabato e domenica sarà attivo un servizio di navetta, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20, da e per Zona Campo Sportivo a Barga Giardino e piazzale Fosso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.