Cluster, al via la stagione di primavera 2014

Primavera colma di musica di qualità, quella messa in programma da Cluster Lucca – Compositori Europei: il calendario degli eventi, realizzato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è stato presentato questa mattina (martedì 8 aprile) in seno alla Fondazione stessa. “Come ogni anno, l’associazione di musica contemporanea Cluster propone la sua stagione di concerti primaverili, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Bml – ricorda il presidente Francesco Cipriano – e ad ogni modo realizzata con un budget risicato (1800 euro), sintomo di un grande spirito di sacrificio e di passione per la musica”.

Alla presentazione del calendario è intervenuta anche l’assessore provinciale Federica Maineri, la quale ha voluto evidenziare l’importanza di un  progetto che, partendo da Lucca, esporta il talento nostrano in ogni angolo d’Europa. “Forse dovremmo cambiare il nostro nominativo ufficiale – osserva il vicepresidente di Cluster Girolamo Deraco – in compositori mondiali. Senza falsa modestia e con spirito di sacrificio siamo riusciti a coinvolgere nomi di livello internazionale. Uno su tutti? Cito Nicola Sergio, che verrà ad esibirsi per noi da Parigi, chiedendo soltanto un rimborso spese”.
Anche il vicepresidente della Fondazione Bml, Giuliano Nieri, ha speso parole al miele per la kermesse: “Cipriano e i suoi ci hanno creduto fin dall’inizio; il nostro modesto sostegno è il minimo che si possa fare per esportare la cultura lucchese nel mondo”.
Per questa stagione Cluster si fa forte di collaborazioni importanti: oltre a Spam di Porcari partecipano attivamente Mattia Campetti (Associazione Lucca Opera Festival), Mauro Fabbri (Liceo musicale Passaglia), Massimo Salotti (Scuola Sinfonia) e Giampiero Morici (Jam Academy).
Si parte sabato 12 aprile, alle 19 (allo Spam di Porcari, via Don Giovanni Minzoni 34) con la presentazione di Indaco, il nuovo cd di Girolamo Deraco, realizzato con la partecipazione di Etymos Ensemble. Venerdì 2 maggio sarà la volta del concerto del Liceo Musicale A. Passaglia” mentre il 10 dello stesso mese ci sarà spazio per una composizione inedita di Gianmarco Caselli e per la personale della pittrice lucchese Eleonora Rossi (palazzo delle esposizioni della Fondazione Bml). Sabato 17 maggio (alle 17), sempre nell’auditorium della Fondazione Bml, occhio allo spettacolo Jam on stage, a cura degli studenti della Jam Academy. Una settimana dopo, il 24 maggio, ecco lo spettacolo del duo chitarristico Atzori-Brunini (ore 17 auditorium Fondazione Bml) messo in scena con musiche di compositori Cluster. Giovedì 29 maggio, ore 21, nell’Oratorio degli angeli custodi va in scena Da Lucca a Berlino, in collaborazione con Lukas Kantorei di Berlino: in questa occasione si alterneranno musiche di compositori Cluster e tedeschi, con Michelle Buscemi (soprano), Mattia Campetti (baritono), Gerd Rosinsky (organo) ed il coro della scuola diocesana R.Baralli. L’8 giugno, invece, appuntamento alla Scuola Sinfonia per la Masterclass Nicola Sergio e il pianoforte nel jazz, con esibizione finale del famoso jazzista. Sabato 14 giugno, alle 17, nell’auditorium della Fondazione Bml, Renzo Cresti presenterà il nuovo cd del clarinettista Remo Pieri, per un evento intitolato Il clarinetto nel ‘900. Dal 5 al 27 luglio, nelle sale espositive della Fondazione Bml, le musiche composte ad hoc dal maestro Francesco Cipriano accompagneranno la visita a Sacri Miti – storie di uomini e santi, la mostra di Elisa Zadi.
Eccetto che per la data del 12 aprile tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito. Per info: 347 1856883

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.