Impianti sportivi, incontro tra il Comune e le società

Sabato prossimo (19 aprile), alle 10 all’auditorium di San Romano, si terrà l’incontro promosso dall’amministrazione comunale con le associazioni sportive del territorio. L’appuntamento, al quale sono tate invitate tutte le associazioni sportive dilettantistiche e che è aperto a chiunque sia interessato alla tematica, servirà ad illustrare i contenuti del regolamento degli impianti sportivi, uno strumento normativo che ha lo scopo specifico di regolamentare l’uso in concessione e in gestione dell’impiantistica pubblica dedicata alla pratica sportiva. Il regolamento, che recepisce le prescrizioni stabilite nella legge regionale 6 del 3 gennaio 2005 in materia di affidamento degli impianti sportivi di proprietà degli enti pubblici territoriali, è stato concepito sulla base dell’impegno assunto dal sindaco Alessandro Tambellini con le associazioni sportive in fase elettorale.

Il testo, che è stato elaborato dagli uffici con la consulenza qualificata della responsabile del Coni provinciale di Lucca Alessandra Nieri, rappresenta una assoluta novità per Lucca. In una forma snella (una quindicina di articoli) e di facile consultazione, il regolamento punta a garantire una maggiore chiarezza e trasparenza delle modalità sia di concessione che di gestione e utilizzo degli impianti pubblici, nel rispetto della situazione esistente e mettendo al centro il concetto di impianto sportivo quale bene a disposizione della collettività.
L’incontro servirà inoltre a realizzare un confronto operativo tra l’amministrazione comunale e le associazioni sull’avvio della Consulta dello sport, strumento basilare per una gestione partecipata della pratica sportiva sul  territorio e ad illustrare gli impegni assunti dall’amministrazione comunale in termini sia di promozione sportiva e di interventi sugli impianti sportivi nel corso di questi primi due anni di mandato, che sono stati caratterizzati da una forte e progressiva contrazione delle risorse a disposizione dei Comuni e degli enti locali.
Il programma della mattinata prevede il saluto e gli interventi del sindaco Alessandro Tambellini e dell’assessore allo sport Massimo Tuccori. A seguire il dibattito pubblico.
Leggi anche: In commissione il j’accuse delle società sportive al Comune

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.