Ilaria del Bianco nel comitato organizzatore degli stati generali dell’associazionismo italiano all’estero

L’Unaie (Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati) ha recentemente nominato il presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo Ilaria Del Bianco come sua rappresentante nel comitato organizzatore dei prossimi Stati generali dell’associazionismo italiano all’estero, previsti per la fine dell’anno. La delegazione rappresentante l’Unaie è composta inoltre dal Presidente Unaie Franco Narducci e dal consigliere Gianni Lattanzio. Il comitato intende ridefinire un possibile quadro di riferimento per l’associazionismo e le sue rappresentanze in Italia a partire dalla propria specificità e in totale autonomia dalle forze politiche. Si pone l’obiettivo di un’analisi del panorama associativo e della ridefinizione della vita delle associazioni in relazione ai grandi cambiamenti in atto a livello globale e, altresì, di strutturare una nuova modalità di rappresentanza in grado di recepire le molte novità che stanno emergendo nel panorama associativo e di coordinarne l’azione.

Si tratta cioè di impostare concretamente un aggiornamento della situazione del mondo associativo in grado di percepire in termini reali lo stato del tessuto organizzativo dell’emigrazione già consolidata e al tempo stesso di quello in fase di costruzione che riguarda la nuova emigrazione, nella consapevolezza che l’interazione è indispensabile e reciprocamente proficua. Un nuovo importante riconoscimento per l’associazione Lucchesi nel Mondo che sempre con più impegno promuove la cultura italiana, in special modo quella lucchese, negli eventi nazionali ed all’estero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.