Altopascio per dieci giorni diventa l’università dei portieri

Hanno già aderito dalla Bosnia e da diverse parti d’Italia all’iniziativa Progetto portiere che uno staff all’avanguardia, guidato da Francesco Farioli, un preparatore che si è laureato su questo tema addirittura in filosofia, ottenendo il prestigioso premio intitolato a Sergio Buso, svilupperà dal 16 al 27 giugno all’impianto dello stadio comunale di Altopascio, gestito dal Tau Calcio.
Il comune di Altopascio ha voluto aderire a questa manifestazione, cogliendo l’occasione per conferire il prestigioso Tau d’Argento, una onoreficenza riservata agli altopascesi che hanno onorato il nome del paese nella loro attività, a Pietro Carmignani, portiere campione d’Italia con la Juventus e giocatore ai massimi livelli oltre che, successivamente, tecnico capace e stimato. Carmignani riceverà questa onorificenza  dalle mani del sindaco Maurizio Marchetti, che saluterà i partecipanti al corso.

La particolarità di questo Progetto Portiere è la completezza delle tematiche inerenti il ruolo del portiere di calcio che verranno affrontate nelle dieci sedute di allenamento full immersion del corso. Infatti, oltre agli aspetti prettamente tecnici, trattati da Farioli insieme a Paolo Galardi e Paolo Tommei, ci saranno vere e proprie lezioni di uno staff medico composto dalla nutrizionista Elettra Terzani, la psicologa Francesca Lecce e l’osteopata Luca Barni. Ogni turno, composto di un massimo di 15 atleti dal 1995 al 2002, dura 5 giorni, all’interno dei quali si svolgono le dieci sedute di allenamento, due al giorno. Durante la pausa pranzo le lezioni dello staff medico e le videoanalisi dei gesti e degli interventi del portiere, anche a livello tattico. Per informazioni si può chiamare il numero di telefono 333.6326113.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.