Danni maltempo, nasce comitato “La Valfreddana delle idee”

I danni del maltempo e tutte le altre necessità del territorio hanno convinto tutti. A considerare una valle, la Valfreddana, divisa per competenze amministrative fra i tre Comuni di Lucca, Pescaglia, Camaiore e Pietrasanta come un unicum di cui affrontare le criticità in maniera sinergica. E’ questo il motivo per cui lunedì sera, in un’assemblea pubblica che i cittadini che hanno dato l’input alla manifestazione sperano partecipata, nascerà un nuovo comitato unitario, denominato La Valfreddana delle idee.
La realtà si costituisce, su iniziativa di un gruppo di persone che abitano nella zona della Valfreddana, per coinvolgere la popolazione delle frazioni di questa valle così ampia da ricadere su 4 Comuni diversi, con lo scopo di valorizzarne, promuoverne e tutelarne il territorio e il paesaggio, a beneficio di chi vi abita e di chi ci vive per lavoro o per svago.
“L’idea, sicuramente ambiziosa – spiegano gli organizzatori – che ispira le finalità del comitato nascente, è quella di accrescere l’identità della Valfreddana, la terza valle della Lucchesia, storica via di collegamento naturale fra piana di Lucca e Versilia, promuovendo la coesione sociale e presentandosi come interlocutore attento agli stimoli che provengono dall’intera società civile per porli all’attenzione degli enti istituzionali preposti”.
Quello del recente alluvione di luglio è soltanto l’ultimo degli stimoli, che ha portato ad una accelerazione delle decisioni ma sono tanti i temi che saranno sul tavolo dell’associazioni composta da cittadini in rappresentanza di tutte le frazioni del territorio. Fatto sta che ormai tutto, statuto, organizzazione, componenti, è pronto. “L’assemblea costituente – dicono ancora gli organizzatori – è aperta a chiunque sia interessato e condivida i principi e finalità del comitato e si terrà lunedì (8 settembre), nella sala messa a disposizione dal circolo il Barbagianni alla chiesa di Monsagrati alle 21”.
Per informazioni su finalità e strumenti del neonato comitato è possibile inviare una e-mail a lavalfreddanadelleidee@yahoo.it oppure chiamare il numero 340.2715004 (Luca).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.