Sempre più donne patite di videogiochi, e Lucca Comics and Games si “tinge” di rosa

Quest’anno il Lucca Comics & Game si tingerà di rosa. Sempre di più, infatti, il mondo dei videogiochi sta diventando un mondo tutto al femminile. Da “regine della casa” le donne si stanno trasformando in videogame – dipendenti sfidando per prime mariti e figli, a svelare questo nuovo trend è lo studio Samsung Techonomic Index. Lo studio Samsung Techonomic Index è stato condotto tramite questionario online tra il 14 e il 28 aprile 2014 da Ipsos Mori e commissionato dallo European Samsung Lifestyle Research Lab, l’analisi ha coinvolto 5.000 persone tra i 18 e i 65 anni in 5 Paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna).

I videogiochi sono ormai entrati a far parte del quotidiano delle famiglie di tutta Europa come momento per confrontarsi, imparare e divertirsi insieme. Ma se 1 famiglia su 10 utilizza giochi elettronici da smartphone, tablet e console è merito soprattutto delle donne vere e proprie istigatrici con il 26% di loro che ama sfidare mariti e figli.  Ogni giorno, accanto a shopping, gestione della casa e spesa, le donne trovano sempre un pò di tempo da dedicare a questo passatempo:  1 su 10 spende più di un’ora sui videogiochi, 1 su 5 vi si dedica tra i 30 e i 60 minuti mentre quasi un terzo tra i 15 e i 30 minuti. La passione quotidiana delle donne europee per i videogiochi è soprattutto da mobile:  il 17% utilizza abitualmente smartphone e tablet, prediligendoli anche rispetto agli uomini (14%), mentre solo il 4% sceglie le console di gioco.
 
 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.