Quantcast

Baccini: “Basta vittime sulle strade, servono assi viari”

“Il nuovo tragico evento che ha interessato le strade dei nostri territori spezzando nuovamente una giovane vita e gettando nel dolore e nella disperazione un’altra famiglia, dimostra in modo inequivocabile l’esigenza di trovare soluzioni rapide ed adeguate agli ormai insostenibili volumi di traffico presenti sulle strade della Piana”. A dirlo all’indomani dell’incidente sulla Pesciatina in cui ha perso la vita Mirko Bechelli, 22 anni, di Porcari (Leggi), è il sindaco Alberto Baccini.

“E’ soprattutto in questi momenti – aggiunge il primo cittadino – che si manifestano tristemente gli effetti del deficit infrastrutturale con tutte le criticità conseguenti per la mobilità nella Piana di Lucca. Allora io dico che, se siamo amministratori responsabili, non dobbiamo perdere un solo minuto in più ma procedere speditamente alla realizzazione degli assi viari per allontanare una parte consistente di traffico dai centri abitati e rendere quindi più sicure le nostre strade. Il tempo è ormai scaduto. Ogni ulteriore titubanza od omissione può trasformarsi, per noi rappresentanti delle istituzioni, in pericolosa corresponsabilità nelle cause che determinano gli eventi luttuosi ai quali, purtroppo, assistiamo.
E’ necessario eliminare i vari tabù e rompere gli indugi procedendo speditamente all’utilizzo delle prime risorse disponibili che ammontano a circa 80 milioni di euro, cantierando le opere previste al più presto. Spero che in questa occasione non escano fuori i soliti demagoghi di turno che vogliono farci credere che in queste serate d’inverno con freddo vento e pioggia la soluzione sia quella di usare la bicicletta per risolvere i problemi legati alla mobilità”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.