Danni dal vento a Villa Basilica, sindaco Ballini elogia Consorzio Forestale per gli interventi

La scorsa settimana, il territorio di Villa Basilica, e l’altopiano delle Pizzorne in particolare, hanno subito ingenti danni a causa di una tempesta di vento che si è abbattuta nella notte tra il 4 e 5 marzo. Il sindaco del Comune di Villa Basilica, Giordano Ballini, interviene in merito: “Si è trattato di un evento straordinario, dove alberi secolari, considerati veri e propri monumenti naturali, sono stati letteralmente abbattuti. Per fortuna non ci sono stati danni alle persone ma sul piano ambientale si è trattato di una piccola catastrofe, che richiederà mesi e anni di lavoro e ricostruzione”. “Con l’occasione – aggiunge il Sindaco – vorrei sottolineare la prontezza di intervento del nostro consorzio forestale che – in poco tempo – ha ripristinato la viabilità comunale e provinciale. I giorni scorsi, ho personalmente potuto vedere e apprezzare l’impegno e la dedizione che le nostre imprese hanno dimostrato in questa circostanza”.
Al riguardo, interviene il presidente del Consorzio, Giovanni Ciniero: “Il nostro consorzio non è semplicemente un aggregato di imprese e proprietà forestali, ma è una parte della comunità di Villa Basilica. A fronte di un’emergenza, le nostre imprese hanno subito abbandonato le loro priorità aziendali perché dovevano soccorrere il loro territorio, i loro boschi, le loro strade e permettere ai propri concittadini di transitare e muoversi in sicurezza. Quest’esperienza ci avvicina ulteriormente al Comune che, nei fatti, si dimostra essere il nostro socio capofila”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.