Servizio civile, 15 posti all’Autorità di bacino del Serchio

L’Autorità di bacino del fiume Serchio, l’8 maggio scorso, ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente una intesa per attuare un accordo, secondo le finalità della legge 64/2001 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, per l’impiego nella sede dell’ente, a Lucca, di 15 giovani in attività relative alla difesa dal rischio idrogeologico (frane e alluvioni), alla tutela dei corpi idrici, alla salvaguardia dei sistemi fluviali, costieri e alla manutenzione dei corsi d’acqua. Tali attività, oggetto dei piani di assetto idrogeologico e di gestione delle acque e del rischio alluvione, sono già ampiamente sviluppate da parte dell’Autorità di Bacino, che effettuerà la selezione dei candidati e dovrà fornire una formazione generale sul servizio civile nazionale e sulle principali normative nazionali e comunitarie in ambito ambientale e di difesa del suolo.

Inoltre, integrandosi con il personale tecnico già presente nell’ente, i giovani avranno la possibilità di formarsi su tematiche specialistiche in materia. L’Autorità di Bacino ha richiesto e ottenuto dal Ministero 9 laureati in ingegneria ambientale/civile/idraulica, 2 laureati in geologia, 1 laureato in biologia, 1 laureato in scienze economiche e 2 geometri/topografi. Il bando integrale sarà pubblicato a breve dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Come è noto, il servizio civile dura 12 mesi, è rivolto a giovani di cittadinanza italiana di età compresa tra 18 e 28 anni e prevede un compenso di 433 euro al mese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.