Lions consegna alla Misericordia di Lucca il totem del pellegrino

Più informazioni su

Si è svolta ieri (25 giugno) alla Misericordia di Lucca la cerimonia di consegna del Totem del Pellegrino del Lions, un simbolo che rappresenta l’attenzione ed il sostegno che il Lions Club Lucca Host si propone di dedicare ai pellegrini della Via Francigena che verranno ospitati nei locali, messi a disposizione a Lucca, dalla struttura della Misericordia.
Il presidente uscente Maria Stuarda Varetti ed il presidente In-Coming Graziano Nottoli, con i rispettivi officer di Club, hanno consegnato all’arciconfraternita della Misericordia di Lucca, nelle mani del suo proposto, Cesare Rocchi, la targa ed il totem, alla presenza di una delegazione del club e dei rappresentanti dell’ente.

“Si tratta – spiega la presidente Varetti – di un impegno portato avanti dal nostro club assieme al Distretto 108 La che, tramite il Centro Studi del Lionismo – di cui è presidente la nostra socia Maria Carla Giambastiani – ha voluto collegare i clubs delle zone interessate dal percorso francigeno in Toscana, creando una “rete” di Hospitales (già peraltro esistenti e gestiti da enti diversi) per l’assistenza da dare ai pellegrini. Questo service, fortemente voluto dal nostro governatore uscente Gianluca Rocchi, prevede infatti che ciascun club di competenza del tratto di cammino toscano dei pellegrini della Francigena, “adotti” un ostello, consegnando appunto allo stesso il simbolo del pellegrino del Lions (una sagoma di cartone con le insegne del Lions ed un numero di telefono da contattare per avere assistenza ed informazioni). Nel corso dell’anno, poi, è previsto che il club organizzi almeno un’iniziativa o service per raccolta fondi, da destinare all’acquisto di beni da donare all’ostello adottato per migliorare il livello di ospitalità offerta ai pellegrini. Il nostro club ha aderito all’iniziativa distrettuale ed ha deciso dunque di “adottare” alcune strutture, che la misericordia ha ristrutturato ed adibito ad Hospitales per i pellegrini della Francigena e che sono ubicate proprio nei locali della sede lucchese della stessa. È stata, inoltre, confermata la disponibilità della stessa Misericordia, attraverso suoi collaboratori, per l’indicazione di un numero di telefono, che verrà indicato sul pannello del Lions, per la richiesta di assistenza ai pellegrini. Il Totem del Pellegrino Lions rimarrà posizionato nella reception della Misericordia, ben visibile e riconoscibile. Sulla porta dell’ostello è stata, invece, applicata una targa con le insegne della Misericordia e del Lions Club Lucca Host”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.