Castelnuovo città della castagna, dal 5 dicembre

Castelnuovo Garfagnana città della castagna dal 5 all’8 dicembre. In centro storico, dalle 9,30 alle 19, torna la tradizionale festa dedicata alla farina di neccio Dop della Garfagnana in una 4 giorni intensa, con mostre e degustazioni. Necci, mondine e la polenta in piazza Umberto attendono gli estimatori di questo simbolo dell’autunno.

A partire dalle 9,30 di sabato 5 dicembre, quando saranno allestiti gli stand espositivi: in piazzetta Santa Croce e Olinto Dini ci sarà il mercato contadino e dell’artigianato e in via Farini quello dell’antiquariato. Alle 12, sotto al loggiato Porta e in piazza Umberto I, si aprono gli stand gastronomici con polenta di neccio, necci e frittelle con la ricotta, castagnaccio, bombonecci, mondine e vin brulè a cura delle associazioni di volontariato. Nelle altre giornate saranno aperti già dalle 9. Dalle 14,30, al loggiato Porta si aspetta Santa Lucia preparando la mandolata e alle 16, in sala Suffredini, si apre la casa di Babbo Natale che resterà aperta fino al 24 dicembre. Il Natale a Castelnuovo si accende alle 17,30 e alle 21, il teatro Alfieri, grazie al progetto Parco Appennino nel Mondo e Fundaciòn Astor Piazzolla, accoglie il quartetto Lo que vedrà, che presenta Tango di ieri e Piazzolla. Domenica 6 dicembre, dalle 8, in centro ci sarà il mercato straordinario e dalle 9 saranno aperti gli stand gastronomici. Alle 11 arriva il treno a vapore da La Spezia, che riparte alle 16,55. Lunedì 7 dicembre, alle 15,30 in sala suffredini c’è la baby dance natalizia e alle 17, sotto al loggiato Porta, sarà assegnato il premio Enzo Pedreschi 2015. Martedì 8 dicembre alle 17, al loggiato Porta si gioca la tombolina (gioco a premi per i bimbi). Nei giorni di festa, nei ristoranti di Castelnuovo ci saranno menu a tema.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.