Arte formato famiglia: un incontro dedicato al fuoco

Il ciclo di incontri dal titolo Arte Formato Famiglia è un  programma suddiviso in quattro appuntamenti domenicali, ognuno dedicato ad un elemento della natura. Il primo appuntamento, domenica (13 dicembre) dalle 15 alle 17,  sarà dedicato all’elemento del fuoco.
Rintracciando quindi nelle opere d’arte i particolari riferibili a questo elemento, i bambini verranno stimolati  a dar vita a una personale rappresentazione del fuoco, utilizzando quei materiali che più corrispondono alle caratteristiche di calore, fragore e allegria così come si presentano in natura o in arte.

Ogni incontro inizierà con una visita animata tra Cattedrale e Museo rivelando in che modo gli artisti d’ogni tempo hanno rappresentato gli elementi naturali nelle loro opere di pittura, miniatura o scultura, e si concluderà in laboratorio con attività grafico-manuale.
L’obiettivo della visita è avvicinare i più piccoli e le loro famiglie alla scoperta delle forme artistiche e delle collezioni del Complesso Museale attraverso il richiamo ad elementi della natura loro familiari. Lo scopo del laboratorio grafico sarà invece responsabilizzare i più piccoli all’uso consapevole delle risorse e al rispetto per l’ambiente: i bambini saranno infatti invitati a riprodurre ciascun elemento in modo personale e creativo attraverso la manipolazione di materiali di scarto e di riciclo.
Il costo di ogni incontro è di 10 euro a famiglia fino a 4 persone (2 euro per ogni persona in più). Info e prenotazioni: 0583/490530 didattica@museocattedralelucca.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.