Torna in città la rievocazione dei Re Magi a cavallo

Domani (5 gennaio) dalle 17,30, sesta edizione dell’evento Arrivano i Re Magi a cavallo. Evento spettacolare, molto seguito nelle edizioni precedenti. I Magi, o Maghi, sono personaggi misteriosi, presenti nel vangelo di Matteo e in altri vangeli “apocrifi”.

In questa rievocazione, si percorrono le tappe principali della loro ricerca di Gesù, che avevano conosciuto attraverso i loro studi e che cercavano seguendo una stella. Alle 17,30, i Magi, su tre maestosi cavalli, con vesti regali, arriveranno in via Veneto, di fronte al Caffè delle mura, luogo che raffigura la porta di Gerusalemme. Da qui, e per tutto l’itinerario, sarà possibile seguire commenti e i dialoghi tra i vari personaggi che interverranno, letti e recitati al microfono da giovani attori del laboratorio teatrale Arabesque. Da qui, scortati dalle guardie della città, interpretate dai figuranti dell’associazione delle contrade di S.Paolino, arriveranno in via Beccheria, dove i Magi chiederanno notizie del bambino al popolo. In piazza San Michele li attenderà Re Erode, che li pregherà di cercare e di riferire a lui i risultati. Proseguendo per via San Paolino, troveranno un angelo, che li guiderà fino da Gesù, sul sagrato della basilica di San Paolino. Scesi da cavallo faranno dono di oro, incenso e mirra, lo adoreranno e ripartiranno.
I commenti e le letture sono tratte anche da brani di autori celebri, scelti dal professor Giovanni Macchia. In caso di maltempo l’evento si terrà il giorno successivo, 6 gennaio, con le stesse modalità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.