Il liceo scientifico Fermi quinto in Toscana

Il liceo scientifico delle scienze applicate Fermi di Lucca è quinto in Toscana. Parola della Fondazione Giovanni Agnelli. L’istituto indipendente torinese, dal 2008, concentra la sua attività di ricerca sull’educazione, in particolar modo su scuole e università. A novembre, per offrire uno strumento di ricerca ai tanti adolescenti che frequentano la terza media e che presto dovranno scegliere il proprio futuro scolastico, la Fondazione aggiorna con i nuovi dati il sito web eduscopio.it.

Per definire la graduatoria degli istituti superiori, i ricercatori confrontano i vari indicatori che differenziano le 4.420 scuole prese in esame e analizzano i risultati al primo anno di università di oltre 700mila diplomati degli ultimi quattro anni.
Le performance comprendono i voti agli esami, ma anche i crediti: un indice (Fga, acronimo di Fondazione Giovanni Agnelli) raggruppa entrambi i parametri. Fra le scuole a indirizzo scientifico, il liceo delle scienze applicate Fermi è primo in provincia di Lucca con un punteggio di 83,25 e quinto in Toscana, alle spalle dell’Ulisse Dini di Pisa, del Lorenzini di Pescia, del Piero della Francesca di Sansepolcro e del XXV Aprile di Pontedera.
Confermano l’ottima preparazione degli studenti le varie partecipazioni alla fase nazionale delle gare di matematica, fisica, chimica e la medaglia d’argento alla gara nazionale delle Olimpiadi della fisica. Il vincitore, Lorenzo Collodi, il 16 ottobre 2015, è stato invitato a Roma per partecipare alla Giornata delle Eccellenze 2015 che si è svolta nella Sala Koch del Senato della Repubblica, alla presenza del presidente del Senato Pietro Grasso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.