S. Caterina, sabato torna la Divina Commedia

Sabato alle 16.30 ultimo appuntamento con la lettura e il commento dei canti dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri, nella Chiesa di Santa Caterina in via Vittorio Emanuele. L’incontro chiude la rassegna, iniziata lo scorso dicembre, per celebrare il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta.

Quello di sabato è il quinto incontro in programma. Ad aprire il ciclo di appuntamenti è stato il sindaco Alessandro Tambellini che ha letto e commentato il Canto I. Protagonisti delle letture sono stati poi quattro giovani lucchesi che si sono succeduti nell’esposizione di alcuni dei Canti più celebri della Divina Commedia: Sara Bertolucci (Canto V), Cristina Puccinelli (Canto X), Costantino Buttitta (Canto XXI). A commentare i canti altrettanti professori: Berto Corbellini Andreotti, Giuliana Giannoni e Fabio Greco.
Chiude la rassegna la lettura del Canto XXVI a cura di Giulia Perelli e il commento del professor Emiliano Sarti. Gli appuntamenti sono realizzati dal Comune di Lucca in collaborazione con l’Associazione Amici del Machiavelli e con la Società Dante Alighieri – comitato di Lucca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.