Incontro sulla genitorialità agli studi Persea

Evento gratuito il prossimo 26 gennaio agli Studi Persea, studi di psicoterapia e consulenza psicologica, dal titolo Da due a tre. Cosa succede quando le due linee di colorano?. L’incontro è rivolto ai futuri genitori o alle coppie che stanno progettando di avere un bambino. L’obiettivo dell’evento è quello di provare a sfatare dei falsi miti e condividere ansie, paure e aspettative: Cosa ci si aspetta da mamma e papà? Cosa succede quando arriva un bambino? Come si sviluppa la relazione tra genitore e bambino e come cambia la coppia? Come affrontare i bisogni? Avvicinandosi a piccoli passi verso la genitorialità. Imparare a scoprire e gestire i cambiamenti legati alla gestazione.

“Diventare genitore – spiegano gli organizzatori – rappresenta, all’interno del ciclo di vita, un evento che segna lo sviluppo della personalità adulta della donna e della coppia nel suo insieme; si può tranquillamente parlare di genitorialità in termini di crisi evolutiva alla pari di quelle più conclamate tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Il confrontarsi con con periodo di vita, infatti, permette di sperimentare “l’assunzione di responsabilità” e “il prendersi cura”; da inoltre libero sfogo al proprio potere creativo, incluso quello dell’auto-generazione, aprendo così le porte ad un ampliamento della personalità stessa del genitore, che impara a conoscersi attraverso il figlio. Per i futuri genitori cercare di avere le idee chiare in un momento così importante della vita personale è quindi indispensabile. E’ risaputo ormai che una gravidanza vissuta bene incide in maniera positiva sul neonato, che dorme di più, mangia meglio, è più calmo, ha minori problemi intestinali (coliche gassose), contrae minori infezioni e malattie”.
L’incontro sarà tenuto dalla dottoressa Ines Nutini, psicologa e psicoterapeuta, e la dottoressa Anna Alampi, ostetrica.
Per informazioni ed iscrizioni Studi Persea 0583.490440 oppure info@studipersea.it, dottoressa Anna Alampi 340.2362401 anna.alampi@hotmail.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.