Casapound ripulisce l’impianto sportivo di Pontetetto foto

Si sono rimboccati le maniche e hanno fatto quello che l’intero quartiere di Pontetetto aspettava ormai da mesi: riqualificare i campi sportivi, presi di mira dai vandali e inghiottiti dal degrado. I giovani di Casapound Italia di Lucca si sono presentati stamani (18 giugno) alla struttura polivalente e, con sacchi neri, spatole e il kit degli imbianchini, hanno rimesso a nuovo non soltanto il campo da calcetto e quello da basket ma anche la struttura invasa da rifiuti e deturpata dalle scritte dei writers.

Una iniziativa che Casapound aveva in programma da tempo, che oggi, complice finalmente una bella giornata, è stata possibile. Due mesi e mezzo fa, infatti, Casapound aveva potuto rendersi conto con un sopralluogo scattato dopo aver ascoltato le lamentele della gente della situazione di forte degrado del campo. La situazione, poi, è andata peggiorando: le porte della struttura sono state danneggiate e il degrado ha inghiottito anche gli interni.
“Nonostante alla situazione si sia interessata tutta la stampa con denunce di degrado – spiega Casapound – il Comune non ha mosso foglia. Questa mattina ci abbiamo pensato noi: abbiamo riqualificato sia il campo di calcetto che quello per la pallacanestro. Abbiamo comprato la vernice e abbiamo anche tinteggiato la struttura togliendo le scritte”. Poi è stata tagliata anche l’erba alta che aveva reso inaccessibili i campi.
“Laddove il Comune latita, Casapound agisce – si spiega -: questa è la dimostrazione che se c’è la vera volontà le cose si possono fare: il quartiere di Pontetetto ha bisogno di questa struttura che è anche un luogo di ritrovo e aggregazione. Siamo stati i primi a dirlo, venendo a conoscere la situazione dalle tante attività che già svolgevamo per il quartiere. Ora ci auguriamo che il Comune si adoperi a mantenere questa struttura nello stato in cui l’abbiamo restituita”.
Per festeggiare l’evento Casapound ha organizzato alle 13 un pranzo al sacco e alle 15 tornei di calcetto e basket. Alle 18 invece si terrà un rinfresco con tutto il quartiere.
FOTO – Casapound al lavoro per ripulire l’impianto sportivo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.