Torna la corsa in montagna Camaiore-Matanna

Domenica prossima (24 luglio) alle 8,30 partirà da piazza San Bernardino la seconda edizione della rinata corsa in montagna Camaiore – Matanna. La manifestazione è organizzata dall’associazione Una finestra sulla città in collaborazione con l’Atletica Camaiore, la Federazione Italiana Atletica Leggera e con il patrocinio del Comune di Camaiore.

È la rinascita di una corsa che fa parte della storia della comunità camaiorese, nata nel 1961 dalla mente fervida di Eugenio Puccetti e inserita nelle manifestazioni che facevano da corollario al primo Palio dei Rioni. L’edizione 2016 è dedicata alla memoria del primo vincitore Narciso Capelli: il Sindaco Del Dotto e il vicepresidente Caldarera hanno consegnato una targa ricordo alle sorelle Rodolfa, Rita e Maria, quest’ultimo assente.
La corsa fa parte di un trittico insieme a Lido Run e Corsa Storica Frati e si affianca a una passeggiata ludico-motoria, organizzata in collaborazione con l’associazione Pro Rock Outdoor. Il percorso si snoda per circa 11 chilometri attraverso la valle del Lombricese per salire fino all’Albergo dell’Alto Matanna dopo 1000 metri di dislivello. Saranno previste chiusure della strada al passaggio degli atleti su via Tabarrani, via Sterpi, via Nuova e via Candalla ove la corsa si inserirà sul sentiero. Cinque le categorie in gara: 18-49 anni Assoluti maschile, 50-59 anni Veterani maschile, 60 anni e oltre Argento maschile, 18-49 anni Assolute femminile, 50 anni e oltre Veterane femminile. A margine della presentazione l’Associazione una Finestra sula città ha annunciato due concerti che si terranno nel teatro di Piazza San Bernardino: domenica 17 luglio, alle ore 21, esibizione del DuoMusic Adesso del chitarrista argentino Diego Muné; il 29 luglio serata dedicata alla musica napoletana con il concerto di Claudio Carluccio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.