Deposta la corona in memoria di Don Aldo Mei

Più informazioni su

La deposizione della corona di alloro al cippo commemorativo sugli spalti delle mura urbane, fuori Porta Elisa, è stato il momento centrale delle celebrazioni mattutine del 72esimo anniversario della morte di Don Aldo Mei, il religioso caduto la sera del 4 agosto 1944 sotto il fuoco di un plotone di esecuzione nazista.

Stamani, alla presenza delle autorità del territorio e dei rappresentanti degli enti promotori delle celebrazioni, è stata celebrata la messa nella chiesa della Santissima Trinità in via Elisa, seguita, appunto, dalla consueta deposizione della corona al cippo di Don Aldo Mei. Erano presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il presidente del consiglio comunale di Lucca Matteo Garzella, il consigliere provinciale delegato Enzo Giuntoli, l’assessore alla cultura del Comune di Capannori Silvia Amadei, il presidente del consiglio comunale di Pescaglia Antonella Benvenuti, don Rodolfo Rossi per la diocesi di Lucca, nonché Gianluca Fulvetti e Luciano Luciani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea.
Le iniziative per ricordare Don Aldo Mei proseguiranno oggi (4 agosto) con altri appuntamenti: alle 18 nella chiesa di Fiano verrà celebrata una seconda funzione religiosa in memoria del sacerdote. Alle 20,30, infine, alla Pia Casa di Lucca, dove il don Mei trascorse le sue ultime ore, è in programma la rappresentazione in memoria di don Aldo Mei, alla quale prenderà parte l’attore Marco Brinzi. La conclusione della rappresentazione sarà al cippo commemorativo, sulle musiche di Bach eseguite da Alberto Bologni dell’Associazione Musicale Lucchese.
Le celebrazioni si concluderanno il 7 agosto, alle 18,30 alla chiesa di Ruota, nel comune di Capannori, dov’è in programma il concerto intitolato Il coraggio dell’umanità – Canzoni che parlano al cuore. Nell’occasione si esibirà l’Indra Bocchi Trio per un concerto curato dalla Civica scuola di musica di Capannori.
Infine, alle 21,15 nella chiesa parrocchiale di Fiano, il concerto vocale di musiche sacre in memoria di don Aldo Mei diretto dal Maestro Silvano Pieruccini. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.