Quantcast

Ferragosto speciale con la Settimana del Commercio

Nuovi dettagli sul programma della Settimana del Commercio a Castelnuovo. Dall’11 al 21 agosto, 11 serate ricche di eventi variegati nella manifestazione organizzata dall’associazione Compriamo a Castelnuovo – Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo, il fondamentale sostegno delle Fondazioni BmlL e Crl di Lucca, ed altri importanti partner. Ecco il sunto delle serate da domenica 14 agosto a mercoledì 17.

Tradizione Ferragosto è ormai da diversi anni l’appuntamento dedicato alla Giornata rinascimentale. Quest’anno assume un significato ancora più particolare visto il cinquecentenario della pubblicazione de L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Oltre al corte della Compagnia dell’Ariosto, assieme alla compagnia La Quercia, sarà presente il mercatino delle popolane, ed ancora intrattenimento con il Convivio dei Giullari e gli spettacoli di fuoco e falconeria.
Bambini Giornata clou per i bambini quella di domenca 14. Si parte dal pomeriggio con il disegno più lungo del mondo e si prosegue in serata con lo spettacolo di maghi e prestigiatori curato dalla delegazione lucchese del Club Magico Italiano. Sempre attivo il Vittorio Emanuele Park con giochi, gonfiabili, baby dance e trucca bimbo, e animazione inclusiva, a cura dell’associazione Il Sogno, per i bambini diversamente abili. Tornano anche i cartoni sotto le stelle, primo appuntamento il 14 agosto con I Minions. Martedì 16 l’associazione culturale Smaskerando allestirà in via Garibaldi una foresta incantata da non perdere.
Musica La musica nei locali sarà presente ogni sera. Domenica 14 è la volta della birreria Lo Struzzo con I Risonanza Magnetica e alla Grindhouse Arena ecco gli Afterjob. Due gruppi garfagnini pronti a stupire. Martedì 16 Castelnuovo sarà un’arena Jazz per festeggiare gli 80 anni di Pietro Paolo “Popi” Mannelli. Tre palchi: standard jazz in piazza Umberto, contemporary jazz in piazza delle Erbe e funky jazz in piazza Dini, il tutto curato dalla Scuola civica di musica di Castelnuovo.
Sport Domenica 14 arrivano le Olimpiadi. Grazie agli Amatori Calcio Garfagnana – Operazione Nostalgia, Castelnuovo si trasformerà in Rio per una sera. Mercoledì 17 sarà invece la giornata dello sport con protagoniste le società sportive del territorio sin dal pomeriggio.
Cultura Domenica 14 gradito ospite sarà il portiere Lamberto Boranga che presenterà, nel Loggiato Porta, il suo libro Il portiere senza guanti.
Gastronomia Il 16 agosto si terrà la fase preliminare della gara delle torte. L’attesa sfide del gusto che vedrà il suo atto finale venerdì 19 agosto con Fabrizio Diolaiuti. Mercoledì 17 cena in Sant’Antonio per raccogliere fondi per l’oratorio.
Giovani Per i giovani dj set in piazzetta Santa Croce e Baraonda, dopo la mezzanotte al mercato ortofrutticolo a cura degli Amatori Castelnuovo, da inizio a fine settimana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.