Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

Parole che guariscono, alla biblioteca statale si presenta il libro di Francesco Petrillo

Proseguendo la serie degli Incontri con l’autore, la Biblioteca statale di Lucca ospiterà martedì (27 settembre) alle 17 Francesco Petrillo per la presentazione del suo recente libro Parole che guariscono. Ricette di Giovanni Leonardi patrono dei farmacisti. Presiederà l’incontro monsignor Italo Castellani, arcivescovo di Lucca, e interverrà il dottor Piero Uroda, presidente dell’Unione cattolica farmacisti italiani.

Francesco Petrillo, religioso e presbitero dell’ordine dei chierici regolari della madre di Dio, del quale è stato padre generale dal 2004 al 2016, ripercorre in questo volume la storia pastorale di Giovanni Leonardi, farmacista in Lucca per 11 anni, poi fondatore dell’Omd nel 1574, divenuto santo ed ora Patrono dei farmacisti. Il volume interpreta l’ideologia del Leonardi mettendo in luce una dimensione diversa rispetto al modello culturale dominante ed evidenziando come il Suo patrimonio di idee sia ancora oggi nutrimento per i più ambiziosi ideali umani e professionali verso chi ha bisogno di cura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.