Le rubriche di Lucca in Diretta - Libri

“Panico totale”, alla Ubik il libro di Alessandra Ioalé

Sabato (18 marzo) alle 18, la libreria Ubik di Lucca ospiterà la presentazione del libro autoprodotto Panico totale – Pisa convention 1996 – 2000, prima opera della storica dell’arte Alessandra Ioalé. La convention pisana raccontata in questo volume, curato dal collettivo Spectre, in tiratura limitata, viene documentata attraverso più di 20 interviste, fotografie inedite e flyer delle cinque edizioni del festival. L’autrice, Alessandra Ioalé in dialogo con il videoartista Marcantonio Lunardi, parlerà di come è nato il progetto, delle esigenze storiche e di ricerca del suo lavoro che hanno portato alla compilazione del volume.

Un documento storico per immagini scattate da chi c’era per documentare e rivivere stile e attitude di una cultura. Gli aneddoti, i ricordi, i luoghi e i protagonisti di uno degli eventi più importanti della cultura hip hop italiana in grado di riunire e coinvolgere per cinque edizioni consecutive alcune delle personalità più rappresentative delle cinque discipline della street culture italiana e internazionale, dal writing al djing, al mcing, la breaking e lo skatebording. Un libro che documenta gli esordi nel Writing di alcune personalità oggi diventate protagoniste della scena artistica urbana italiana e straniera.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.