“Leggende lucchesi” in musica, uscito il nuovo volume di Joe Natta

Le leggende lucchese? Diventano musica. E’ l’idea del cantautore Joe Natta che dal 1 marzo scorso ha aggiunto un nuovo tassello al suo repertorio, con il quarto di canzoni dedicate alle più belle leggende di Lucca, Garfagnana e Versilia: Leggende Lucchesi Vol. 4.

“Questo progetto – racconta Joe Natta – continua il mio piccolo sforzo musicale per riportare in auge la tradizione orale e la nostra cultura popolare, necessari per farci comprendere meglio il nostro presente e farci apprezzare ancora di più il nostro splendido territorio. Ho scritto quindi testi e musiche ispirandomi a leggende quali La leggenda del Monte Croce o quella del Monte Cavallo, ho scritto nuove canzoni dedicate a Streghe quali Polissena (Strega di Lucca), La Margolfa e La Brazzilla (Entrambe Garfagnine), La leggenda del marmo sulle Alpi Apuane, la struggente storia della Sirena di Viareggio e canzoni che parlano di luoghi misteriosi come l’Eremo di Capraia o favole come quella della Capra Ferrata“.
Non mancheranno canzoni dedicate a ‘famosi briganti’ come L’orcino di Altopascio e a folletti e creature magiche come La Batuffa, La Gaglioffa, La Calcavecchia e Lo Scontronello.
Tutta la discografia delle leggende Lucchesi con i 4 album usciti dal 2013 a oggi si può trovare sui principali stores digitali e in streaming gratuito su spotify e sul canale youtube dedicato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.