Lubec, Leopardi e Puccini al centro della maratona di creatività Creathon

Quindici team, 2 protagonisti, 24 ore per sviluppare un progetto tra turismo, cultura e innovazione: questi sono gli ingredienti di Creathon, maratona di creatività alla quale è possibile iscriversi, gratuitamente, a partire da oggi (6 luglio) e fino al 10 settembre.
L’hackathon giunge quest’anno alla sua terza edizione e si svolgerà come di consueto a Lucca, al Real Collegio, il 12 e il 13 ottobre, nell’ambito della rassegna LuBeC – Lucca Beni Culturali – da sempre è attenta al tema dell’innovazione in ambito culturale e turistico – che per il 2017, non a caso, affronta il tema della Cultura 4.0.

Questa edizione di Creathon presenta grandi novità. La prima è quella del concept: Giacomo vs Giacomo, ovvero Giacomo Puccini “contro” Giacomo Leopardi. I team in gara, composti da 2 a 4 persone, dovranno ideare il proprio progetto scegliendo uno dei due Giacomo e puntando alla valorizzazione dei reciproci territori: Puccini e Lucca, Leopardi e Recanati. Due “schieramenti” per due vincitori. L’altra novità è infatti proprio questa: saranno premiati due team, il primo classificato sul tema Puccini e Lucca e il primo classificato per il tema Leopardi e Recanati. In palio 3mila euro a squadra e la pubblicazione del progetto sui portali di Lubec.it e Creathon.it, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell’iniziativa.
Ma non finisce qui, perché Creathon diventa sempre più internazionale. La maratona, è organizzata all’interno di Retic, la rete transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese Tic, finanziata nell’ambito transfrontaliero Italia Francia Marittimo.
Creathon è un living lab di Fondazione Promo Pa, Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio di Lucca, organizzato e promosso da LuBeC – Lucca Beni Culturali, con il partenariato del Comune di Recanati e della Fondazione Giacomo Puccini Lucca.
Per tutti i dettagli e per le iscrizioni è possibile consultare il sito ufficiale di Creathon 2017.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.