Cultura e musica a S. Anna per ricordare la strage nazista

Domani (5 agosto) a Sant’Anna di Stazzema, a partire dalle 16,30, si svolgeranno due importanti manifestazioni culturali all’insegna della memoria e del ricordo della strage di Sant’Anna. Il Soprintendente Luigi Ficacci e l’artista Gianni Moretti consegneranno al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema un’opera xerografica e a tecnica mista su carta velina che rappresenta l’installazione ambientale Anna-Monumento all’Attenzione e che resterà esposta all’interno del Museo storico di Sant’Anna. Il progetto dell’artista Gianni Moretti è prodotto dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Soprintendenza archeologia, Belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, ed è stato illustrato mercoledì (26 luglio) nei locali del Museo storico di Sant’Anna di Stazzema alla presenza del Soprintendente Luigi Ficacci, il sindaco di Stazzema Maurizio Verona, il sindaco di Camaiore Alessandro del Dotto, Alessandra Mazzei in rappresentanza del comune di Pietrasanta, l’artista Gianni Moretti, Massimo Giovanardi titolare della Giovanardi spa partner del progetto.

Si tratta di un monumento fatto di 26.634 punti, un’installazione ambientale lunga chilometri che si svilupperà lungo la mulattiera che collega Valdicastello con Sant’Anna di Stazzema. I punti rappresentano i giorni di vita che avrebbe vissuto Anna Pardini se fosse ancora viva: infatti Anna venne uccisa il 12 agosto 1944, a soli venti giorni di età. “Il monumento ha come oggetto la realtà delle comunità – ha commentato il soprintendente Luigi Ficacci – e l’idea è di trasformarlo da iniziativa ministeriale a progetto collettivo fra Istituzioni Statali, Comuni e altri soggetti come scuole e istituzioni. La materia di cui è costituita l’installazione ambientale sono le persone che vi contribuiranno: studenti di tutte le età, persone della comunità, testimoni. La materia costitutiva del progetto è dunque umana”.
Si svolgerà poi, sempre nella giornata di sabato, nella Chiesa di Sant’Anna di Stazzema a partire dalle 17,30 l’evento D’ogni vostra voce. Musica e poesia per rinascere e non dimenticare voluto dai cittadini del piccolo paese martire e organizzata in collaborazione con l’associazione Amici dell’Organo della Pace, del Parco Nazionale della pace e del Comune di Stazzema ed il patrocinio dei comuni della Versilia. Un programma ricco con una introduzione di Elisabetta salvatori che leggerà una poesia di Giuseppe Cordoni accompagnata al violino dalla colonna sonora di Schindler’s List. In un crescendo si andrà dal buio con la lettura di Luca Lazzareschi del testo Che grigiore mi penetra di Giuseppe Cordoni e la preghiera a Sant’Anna verso le Ombre e le luci con letture di Domenico Lombardi e musiche di Ennio Morricone, verso la luce. Nelle conclusioni un ritorno alla speranza con Elisabetta Salvatori che farà alcune letture dal suo Scalpiccii sotto i platani, nei luoghi in cui si consumò il massacro.
“Ringraziamo il Comune di Stazzema – commenta Angela Benincasa per i coordinatori -, ed in particolare l’assessore Serena Vincenti e gli altri comuni che hanno patrocinato l’iniziativa, oltre tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa l’associazione culturale Gennj Marsili, la Nuova Sant’Anna, l’associazione Martiri e Don Stefano d’Atri che ci ospita nella Chiesa”.
“Abbiamo accolto volentieri questa iniziativa culturale che si darà di fatto il via alle manifestazioni per il 73° anniversario della strage – commentano il sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l’assessore Serena Vincenti -, perché l’arte è uno strumento eccezionale per ricordare, ma anche come elemento di vita. Anche nei luoghi di maggior dolore l’arte riesce sempre a sopravvivere: vogliamo che la memoria degli eventi di Sant’Anna di Stazzema siano materia viva per i nostri giovani e per tutti coloro che vogliono impegnarsi per la pace. Ringraziamo tutti gli artisti per aver voluto questo evento da svolgersi in un luogo così altamente simbolico come Sant’Anna di Stazzema”.
“Per me è un momento di grande emozione – commenta Domenico Lombardi -, perché Sant’Anna di Stazzema è un luogo di grande evocazione e per tutti noi di assoluto rispetto. Ringrazio gli organizzatori per avermi coinvolto in questa bella iniziativa che coniuga diversi rami della cultura e dell’arte, la poesia, le parole e la musica in un omaggio alle 560 vittime di Sant’Anna di Stazzema che sono le vittime di ideologie di morte a cui vogliamo contrapporre l’amore e la vita”.
“Già in passato abbiamo svolto iniziative di poesia per Sant’Anna di Stazzema – commenta Ada Bottari per il Circolo Genny Marsili -, con Domenico Lombardi; siamo onorati di farlo con dei professionisti come Luca Lazzareschi e Elisabetta Salvatori: è stata l’occasione per scoprire in questi anni anche persone di Sant’Anna come Iole Bottari ed altri come Guido Bernazzani, Fortunato Fabbris e Maria Elena Lippi che hanno avuto pensieri e parole per queste vittime”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.