Quantcast

Pietrasanta, Toraldo di Contrade S. Paolino vince il torneo dei balestrieri foto

Si è appena concluso il weekend della prima edizione di Pietrasanta Medievale, che ha visto impegnati le Contrade San Paolino con l’accampamento dei balestrieri al Parco della Lumaca, i corteggi al passo dei tamburi per le vie del centro, e il torneo dei balestrieri. Dopo la sessione di tiri di prova del sabato, la gara di domenica ha visto prevalere, fra i 16 balestrieri partecipanti, Matteo Toraldo, che si è aggiudicato il primo posto, seguito da Luca Viviani, Alessandro Guidi e Alessandro Iacopini.
Con i colori di Lucca, ancora una volta le Contrade sono stati ambasciatori dell’antica arte del balestrare, dandone dimostrazione al folto pubblico versiliese presente durante i tiri, attirato dai colpi delle verrette che riecheggiavano in tutta la piazza.

Ottima anche la partecipazione ai corteggi in notturna e alla rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano VI a Pietrasanta nel 1386, con tamburini, figuranti e balestrieri che hanno sfilato lungo la piazza e le vie del centro storico.
Prossimo appuntamento della contrada è per il Palio della Mannaja a Pietralunga, in provincia di Perugia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.