Accordo Montecarlo – Altopascio per sistemare via di San Giuseppe

Verrà sistemata in tempi brevi via di San Giuseppe, la strada che collega la via Romana alla frazione omonima e quindi al suo capoluogo Montecarlo. La strada da qualche anno aveva bisogno di essere riasfaltata e rimessa a posto, ma una competenza non proprio lineare della via fra i due enti non facilitava l’intervento, perché risultava difficile stabilire dove lo dovesse fare Montecarlo e dove invece era compito di Altopascio procedere.

Per risolvere definitivamente la questione il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti e quello di Montecarlo Vittorio Fantozzi hanno, in armonia, stabilito i confini della strada, in precedenza piuttosto complicati e farraginosi, rendendoli molto più semplici e quindi facilitando il lavoro progettuale. Risolta questa problematica, l’amministrazione comunale di Altopascio ha approvato, nel corso dell’ultima giunta municipale, una delibera che approva il progetto definitivo esecutivo dell’opera. Infatti, se è vero che i due comuni partecipano in quota-parte alla spesa complessiva che ammonta a 109mila euro, tocca a Altopascio eseguire materialmente l’intervento con il ruolo di capofila fra i due enti. L’intervento prevede su entrambi i lati della carreggiata lo sbassamento delle banchine dal materiale accumulato, con ricavatura e ripulitura delle fosse campestri , la scarifica del 50 per cento circa del materiale asfaltato esistente ammalorato e disgregato, la realizzazione di un sottofondo stradale e del tappeto d’usura in conglomerato bituminoso, oltre alla conclusiva segnaletica stradale.
“Il problema era noto e, in questi ultimi tempi, oggetto di diverse segnalazioni da parte dei cittadini – dicono Marchetti e Fantozzi – C’era da fare chiarezza sui confini e ora che ciò è avvenuto possiamo affermare che il necessario intervento partirà a breve. Un’opera che, fra l’altro, faceva parte dei programmi amministrativi dei due enti. Una collaborazione importante che risolve un disagio rilevante”

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.