Il filosofo Ervin Laszlo ad Artémisia per il “Cantiere delle Differenze”

Ospite di grande prestigio culturale domani (30 aprile) a Capannori il famoso filosofo ungherese Ervin Laszlo che prenderà parte ad una tavola rotonda intitolata Biodiversità tra arte, poesia e scienza in programma alle 10,30 al polo culturale Artémisia di Tassignano, nell’ambito della Giornata delle Differenze che conclude l’attività del Cantiere delle Differenze, l’innovativo progetto promosso dal Comune e finalizzato all’inclusione sociale, attraverso il teatro e l’arte.

Ervin Laszlo, generalmente riconosciuto come il fondatore della teoria dei sistemi e della nuova coscienza planetaria, porterà il suo prezioso contributo culturale ad una iniziativa alla quale oltre al sindaco Giorgio Del Ghingaro e all’assessore alla cultura Lara Pizza, interverranno molti altri ospiti: Padre Mathieu (Fra Benedetto), Adriano Amadei, Rossana Beccarelli, Mario Betti, Syusy Blady, Annibale Fanali, oltre ai direttori artistici del Cantiere delle Differenze, Alessandro Garzella e Satyamo Hernandez.
Laszlo, candidato per due volte al premio Nobel per la pace, presidente a vita del club di Budapest, associazione internazionale fondata nel 1993 di cui fanno parte personaggi straordinari come il Dalai Lama, Gorbachev e Havel, ritiene che sia possibile affrontare i rapidi cambiamenti che stanno interessando il nostro pianeta modificando il nostro modo di pensare e i valori in cui crediamo. Secondo Laszlo stiamo attraversando una crisi economica, sociale e ambientale che può provocare il tracollo dell’umanità e abbiamo solo pochi anni per decidere di cambiare il nostro futuro. Per operare questo cambiamento dobbiamo agire concretamente , adesso, adottando nuovi stili di vita. Laszlo chiama i protagonisti di questo cambiamento “Creativi culturali”: essi hanno spirito critico sono più attenti all’arte e alla cultura, sono consumatori consapevoli, vogliono case e alimenti sani e hanno una grande considerazione per il loro tempo libero, per le dimensioni interiori e per i rapporti umani.
Ervin Laszlo ha insegnato alla Yale University e in numerose altre Università statunitensi, europee e asiatiche. Ha lavorato alle Nazioni Unite come direttore di ricerche sociali internazionali ed è autore di oltre 70 libri, che sono stati tradotti in venti lingue e di oltre 400 pubblicazioni scientifiche.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.