Serate della Civica e masterclass per il maggio della scuola di musica di Capannori

Un maggio pieno di iniziative musicali e di incontri con i protagonisti della musica per la Civica Scuola di Musica di Capannori, gestita dalla Capannori Servizi, le cui attività sono organizate dalla scuola di musica Sinfonia. Ogni giovedì alle 21,15, sotto la direzione artistica di Alberto Vannucci,  si svolgeranno le ‘Serate della Civica’ una  serie di incontri a carattere musicale che saranno il punto di incontro tra i musicisti e il pubblico e illustreranno in maniera nuova e non convenzionale vari aspetti della musica, sia classica, sia moderna sempre con esibizioni musicali dal vivo. Gli incontri si svolgeranno ad Arté a Capannori, al polo culturale Artémisia a Tassignano e nella sede della Civica Scuola di Musica di Capannori a Zone.

Il primo appuntamento è in programma  giovedì 8 maggio ad Artè con l’incontro con il trio composto da Luca Giovacchini, Renato Marcianò e Matteo Sodini che racconteranno un viaggio attraverso la musica afroamericana dal 1900 ad oggi. Giovedì (15 maggio) nella sede della Civica spetterà ad Antonio Cipriani e alla corale Alfredo Catalani da lui diretta illustrare il ruolo della parola e della musica nei cori d’opera. Le Serate della Civica proseguiranno con il duo acustico composto da Serena Suffredini e Greta Merli, il 22 Maggio ad Artémisia,  che terrà un incontro relativo alle problematiche di arrangiamento di brani pop, rock, blues per gruppi acustici. Giovedì  29 maggio il pianista Giovanni Passalia, con la partecipazione della classe di canto della Civica, svolgerà una lezione sui percorsi delle armonie a cavallo tra la musica classica e moderna. A chiudere la rassegna sabato 31 maggio, sempre alle 21,15, alla Civica il pianista Fabio Menchetti presenterà in prima assoluta il cd del compositore inglese Peter Seabourne Libro di Canti Italiani alla cui registrazione ha partecipato. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.
Accanto alle serate della Civica si svolgono le Masterclass della Civica che sono iniziate il lo scorso  26 aprile con la masterclass di chitarra tenuta dal chitarrista e compositore Stefano Giannotti e proseguiranno sabato 10 maggio con la masterclass di improvvisazione vocale tenuta dal cantante jazz Lorenzo Sansoni. Sabato 17 maggio sarà la volta della masterclass di  violino con la violinista Angela Landi e  sabato 31 maggio di quella di pianoforte tenuta dal pianista Fabio Menchetti. Per conoscere gli orari e i costi delle Masterclass gli interessati possono contattare la segreteria della Civica Scuola di Musica di Capannori tel 0583.928800 – 348.5165510, oppure visitare la pagina Facebook «Civica Scuola di Musica di Capannori».

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.