Nuova scuola ad Altopascio, l’opposizione chiede tempi certi

Le associazioni LiberAltopascio e Altopascio Per Matteo Renzi esprimono soddisfazione per la scelta di costruire una nuova scuola media: “Vediamo se è vero. Occorre ripensare anche ad un riutilizzo a fini istituzionali dell’attuale scuola media”. “Apprendiamo, come al solito, dai giornali – si legge in una nota di LiberAltopascio e Altopascio per Matteo Renzi – che il sindaco di Altopascio ha cambiato idea sulla localizzazione della nuova Scuola Media e avrebbe intenzione di realizzarla a sud del paese, fra la via del valico e via regione marche. LiberaAltopascio esprime soddisfazione per la scelta di ubicare il nuovo edificio in quella zona compresa fra la scuola elementare e la scuola materna andando a costituire di fatto un polo didattico. Abbiamo da sempre sostenuto la necessità di costruire la nuova scuola media vicino alle altre scuole, tanto è vero che qualche anno fa avevamo fatto una proposta, respinta dalla maggioranza di centrodestra, di acquisire una parte del terreno di proprietà della Fondazione Centoni. La proposta di LiberaAltopascio serviva a sbloccare una situazione, quella della costruzione della casa di riposo, che si trascina, ormai, da tanti anni e a far partire quasi contemporaneamente due strutture importanti per il tessuto sociale altopascese”.

“La maggioranza che governa Altopascio – prosegue la nota – ha capito finalmente che la scelta, da noi duramente contestata, di realizzare la nuova scuola media in località Riatri a Spianate, come prevedeva uno studio di fattibilità approvato nel precedente mandato, era profondamente sbagliata. Vediamo adesso se questo è l’ennesimo annuncio propagandistico, come la piscina e la tenenza dei Carabinieri, oppure se c’è la volontà vera di farla. La piscina è affondata sotto i colpi della magistratura e il progetto di ampliamento dell’attuale caserma è sempre fermo all’ufficio tecnico. I tempi saranno sicuramente molto lunghi perché dovranno essere adeguati gli strumenti urbanistici e trovate anche le risorse necessarie, visto che il Comune non ha i soldi necessari per finanziare l’opera. L’associazione LiberAltopascio vigilerà perché la scuola sia effettivamente costruita e chiederà anche il sostegno di altre associazioni culturali, presenti sul territorio e favorevoli a questa nuova struttura, quali l’associazione Altopascio per Matteo Renzi”. L’associazione Renziana Altopascio per Matteo Renzi chiede invece tempi certi per la realizzazione di questa opera: “La scuola è una priorità del Governo Renzi. Altopascio merita una struttura di questo tipo. Speriamo che, sulla scia del nuovo stile imposto dal premier Renzi, anche nella cittadina del Tau ci sia il coraggio di imporre una data certa in cui vedere realizzata questa opera. Il cambiamento passa anche dalla capacità di prendere rapidamente decisioni importanti. Resta da capire se questa nuova realizzazione andrà ad inserirsi in un disegno strategico complessivo, tenendo di conto anche di un eventuale riutilizzo di strutture recentemente ristrutturate e ampliate come l’attuale scuola media”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.