Lammari, troppi incidenti causati dalla velocità in via delle Ville

Auto a tutta velocità ed incidenti in via delle Ville a Lammari, a Ponte dei Capitani vicino alla scuola media: un altro schianto avvenuto nei giorni scorsi riporta l’attenzione sulla sicurezza della strada. A segnalare l’episodio all’ufficio tecnico del Comune di Capannori è il consigliere comunale del Pd, Guido Angelini, che a nome dei cittadini della zona chiede interventi di messa in sicurezza, compresa l’installazione di due velo ok e l’istituzione del limite di velocità dei 30 chilometri orari. “Nei giorni scorsi, per puro caso, un camioncino che ha sfondato lo storico muretto sul rio viaccia non è finito nel fossato. Fortunatamente – spiega Angelini il tratto di muro, di circa 10 metri pur duramente colpito, ha resistito ed è rimasto lì sospeso in aria sull’argine pur senza alcuna base di sostegno. In questo punto la strada è stretta, c’è in prossimità una curva  molto pericolosa e il dosso del ponte confina con le vecchie abitazioni i cui scalini sono vicinissimi alla carreggiata: infine c’è il bivio con via del chiasso che genera inevitabilmente altri attraversamenti”.

“Il Comune di Capannori – aggiunge – aveva messo da tempo i paletti di margine stradale e quelli fluorescenti sul muretto della fossa, ma non è servito a niente. Le automobili, gli automezzi, anche quelli  più grossi sfrecciano ad una velocità inaccettabile”.
Per questo Angelini, a nome degli abitanti della zona, chiede “l’istallazione di due velo ok  e dei cartelli col limite della velocità a 30 orari, il ripristino di tutta la segnaletica stradale a destra e a sinistra fino alla farmacia, il divieto dei Tir almeno nella direzione verso Lucca ed, ovviamente, il rifacimento della parte del muretto pericolante”.
“Solo la riqualificazione della strada e nuovi strumenti di dissuasione – spiega – possono apportare seri miglioramenti alla riduzione della velocità in via delle Ville. Pertanto invitiamo l’ufficio strade del Comune di Capannori ad inserire questa strada tra le priorità nel programma dei lavori di manutenzione stradale approvato dalla giunta comunale per la zona nord”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.