Torna a Porcari il concorso “Una voce una canzone”

Il concorso Una voce una canzone, nato in occasione del centenario della nascita del comune di Porcari, in virtù del successo ottenuto è riproposto quest’anno con diversa ed interessante formula. All’interno della competizione sono a tal proposito istituiti tre premi distinti.
Premio Giancarlo Biagazzi. Importante riconoscimento rivolto a cantautori ed autori, per il quale si ringrazia la famiglia Bigazzi, nell’averci concesso l’onore della sua istituzione.
Gianarlo Bigazzi, paroliere, compositore e produttore, autore per oltre trent’anni dei maggiori successi discografici quali. tanto per citarne alcuni: Gli uomini non cambiano, interpretato da Mia Martini, Rose Rosse portata al successo da Massimo Ranieri, Si può dare di più, interpretata da Tozzi, Morandi, Ruggeri.

Premio Elvi Bartollni, rivolto a cantanti interpreti – Un omaggio ad una delle migliori insegnati di pianoforte e canto leggero che il territorio lucchese ha avuto. da lei sono “passati” tanti giovani talenti, allievi che hanno poi avuto successo nel mondo della musica e del teatro musicale, come Ilaria Andreini (Esmeralda nel Notre Dame de Paris”, gli Oro, autori della famosa Vivo per lei, di Giovanni Tommaso, direttore artistico di Umbria Jazz.
Ed infine ma per questo non meno importante, il Premio Musical, rivolto a coloro che nell’ambito del concorso proporranno un brano tratto da musical italiano o straniero.
Qui il riconoscimento è isituito in quanto la nostra provincia da anni “sforna” grandi talenti.
Sono infatti molti musical portati in scena da compagnie nazionali che vedano tra i suoi protagonisti principali giovani performer lucchesi come: Eugenio Contenti (Pinocchio dei Pooh), Beatrice Baldaccini (Cercasi Cenerentola) , Silvia Contenti (Grease), Ilaria Andreini, Marco Del Carlo, Tommaso Giusti, e molti altri.
I premi in palio per l’Edizone 2014 del concorso sono particolarmente importanti, volti ad una maggiore formazione professionale dei partecipanti.
Il Vincitore del Premio Giancarlo Bigazzi, si aggiudicherà oltre alla Targa ricordo, uno Stage al Cet diMogol, comprensivo di vitto alloggio, book fotografico ed incisione del brano vincitore nella sala diregistrazione del Cet – il Brano sarà trasmesso per tutto il 2014 dalla radio patrocinante l’evento.
Al Vincitore del Premio Elvi Bartolini andranno: Targa ricordo – Incisione di un brano inedito appositamente scritto dal noto compositore di musica leggera Luca Bechelli – Stage al Cet di Mogol comprensivo di vitto alloggio, book fotografico ed incisione del brano inedito nella sala di registrazione del Cet, il Brano sarà trasmesso per tutto il 2014 dalla radio patrocinante l’evento.
Al Vincitore del Premio Musical – Targa ricordo – Corso di Musical e canto, presso l’Area Live 23 di Lucca. Scuola dalla quale sono usciti i protagonisti dei maggiori musical Italiani. Faranno parte della giuria altamente qualificata, personaggi illusti come il m° Carlo Bernini, direttore d’orchestra e storico collaboratore del tenore Andrea Bocelli; Gianna e Giovanni Bigazzi, titolari della Casa di produzione discografica GBMusic; Gianna Martorella, performer organizzatrice di eventi e collaboratrice Rai; ed inoltre giornalisti, critici musicali, musicisti ed organizzatori di eventi.
Il concorso è patrocinato da: Comune di Porcari, Provincia di Lucca, Associazione Lucchesi nel Mondo,
 La Nazione, NoiTV, Fondazione Cavanis, Qui Radio e Camera di Commercio di Lucca.
Le selezioni si terranno il 14 giugno presso l’auditorium Cavanis di Porcari. La finale che avrà luogo il 21 giugno alle 21,15 in piazza Felice Orsi a Porcari, sarà trasmessa indiretta televisiva da NoiTV e vedrà la partecipazione di Sirio Martelli, cantante della scuderia Bigazzi,del performer Amleto, dei vicitori della passata edizione come Annarè Persiano ed una piccola sfilata diabiti da danza e da sera prodotti da Tango’s. Presentano Vania Della Bidia e Tommaso Giusti. Bando e Scheda di iscrizione scaricabili dal sito www.comune.porcari.lu.it  Informazioni al 334 3308960

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.