Turismo e commercio Capannori, Frediani: Faremo rete

Incontrare le associazioni per capire le esigenze del territorio. Il neoassessore allo sport – con deleghe a turismo, volontariato, marketing territoriale, agricoltura e attività produttive – del Comune di Capannori Serena Frediani non ha dubbi su quale sia la ricetta giusta per  valorizzare il territorio. “Credo che l’ascolto sia il primo passo per costruire una comunità – afferma – , per questo voglio confrontarmi con le tante realtà del nostro comune, per fare rete e legare manifestazioni già importanti che potrebbero diventare ancora più trainanti”. Frediani non sembra spaventata neppure dal numero delle deleghe. “I settori di cui dovrò occuparmi sono molti ma volendo sono anche connessi. E sarà questa la vera sfida, unire le forze e mettere in relazione sport, volontariato, imprese e agricoltura per farli convergere tutti nel turismo, che a Capannori cresce al ritmo del 10% annuo”.

Creazione di nuovi eventi e valorizzazione di quelli già esistenti, dunque, per un calendario che sia competitivo e accattivante non solo per il visitatore ma anche per il cittadino. Prime iniziative anche per quello che riguarda il commercio e le attività produttive. Serena Frediani ha infatti incontrato proprio ieri, insieme al sindaco Menesini, i rappresentati dei Centri Commerciali Naturali, di Confcommercio e Confesercenti, per illustrare il bando di cofinanziamento della Regione dedicato, valutare le opportunità per sostenere il commercio e condividere strategie di azione. “Il Comune vuole essere vicino alle botteghe – aggiunge Frediani – perché il commercio ha davvero un valore sociale. I Centri Commerciali Naturali sono una realtà importante del nostro territorio, sono il tessuto connettivo dei paesi, per questo è giusto dare loro una mano incrementando la collaborazione con le istituzioni. La risposta dei Ccn è stata più che positiva, anche perché è raro che un’amministrazione convochi attività commerciali e associazioni di categoria per trovare insieme nuove risorse e studiare un percorso condiviso”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.