Quattro nuovi tavoli e panchine per il parco di Artemisia

Quattro nuovi tavoli in legno ed acciaio con panche, come quelli già presenti, sono stati installati dall’amministrazione comunale nel parco del  polo culturale Artémisia a Tassignano. Salgono così in totale a sei, due erano già stati installati, i tavoli e le sedute a disposizione degli utenti della biblioteca comunale e del centro culturale, che durante la stagione estiva spesso si trasferiscono a studiare e a leggere all’aperto nel bel parco verde. “Abbiamo voluto dotare il parco di Artémisia di nuove strutture a disposizione  degli studenti e tutti i cittadini  – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Bove – affinché studiare, leggere un libro o un giornale all’aria aperta sia più facile e confortevole. Sono sempre di più le persone che durante i mesi estivi usufruiscono di questo spazio all’aperto  per le loro attività culturali e per questo abbiamo aumentato i tavoli e i posti a sedere”.

Artémisia è infatti una struttura sempre più apprezzata e frequentata come dimostra anche l’aumento degli iscritti alla biblioteca comunale Ungaretti. Nel primo semestre del 2014 i nuovi iscritti sono stati 398, portando il totale degli utenti registrati a 4.147.  I prestiti di libri, sempre da gennaio a  giugno 2014, sono stati complessivamente 3.858 e 752 quelli relativi a materiale multimediale come dvd e cd.
“L’aumento di coloro che frequentano il polo culturale Artémisia testimonia il forte apprezzamento da parte dei cittadini della varietà e della qualità dei servizi bibliotecari offerti e delle attività culturali che vi si svolgono – afferma l’assessora alla cultura, Silvia Amadei – E’ nostra intenzione potenziare ulteriormente il ruolo culturale di questo centro, ormai punto di riferimento non solo per Capannori, ma anche per la Piana,  promuovendo nuove e stimolati attività culturali destinate a  tutte le età, dai bambini più piccoli alle persone più mature. Stiamo infatti constatando che quando l’offerta culturale c’è, le persone rispondono e questo ci spinge a creare sempre nuove occasioni che permettano alla nostra comunità di acquisire nuovi saperi e di crescere”.
Artémisia è un luogo di cultura moderno e confortevole dove, soprattutto i giovani, hanno l’opportunità di disporre di un ricco patrimonio librario e multimediale, e di supporti tecnologici all’avanguardia, per leggere e studiare.
La biblioteca comunale dotata di wifi gratuito, ospita cinque sale lettura, tra cui una sala ragazzi e una sezione bambini, un auditorium di 150 metri quadrati in cui trovano sede anche un’emeroteca e una mediateca, l’archivio storico e una caffetteria. All’esterno si trovano una corte con un palco attrezzato per gli spettacoli, Corte Mattaccio e un parco verde con tavoli e panchine.
Oltre ai servizi  bibliotecari di base come la consultazione in sede di tutto il patrimonio documentario, il prestito domiciliare di libri, riviste, e-reader e altro materiale multimediale, il prestito interbibliotecario e il servizio di connessione a Internet (10 computer portatili), la biblioteca svolge, inoltre, un’importante attività di promozione della lettura anche in collaborazione con le scuole del territorio e di formazione permanente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.