Undici spettacoli e grandi nomi per la stagione teatrale di Altopascio

Grandi nomi e l’importante novità dell’adesione alla Fondazione Toscana Spettacolo caratterizzano la stagione teatrale 2014-2015 del Puccini di Altopascio. Il cartellone definitivo degli spettacoli è stato approvato nel corso dell’ultima giunta municipale presieduta dal sindaco Maurizio Marchetti, su proposta dell’assessore alla cultura Nicola Fantozzi.
Si tratta di 11 spettacoli, otto di prosa e 3 dedicati ai ragazzi, che offrono il meglio in circolazione in questo momento: Tullio Solenghi, Edy Angelillo, Gennaro Cannavacciuolo, Marco Columbro, Ivana Monti, Amanda Sandrelli, Lello Arena, Aldo Ottobrino, Gaia de Laurentiis, sono solo alcuni dei nomi prestigiosi che compongono i cast degli spettacoli in programmazione. Un cartellone in linea con la qualità che è stata proposta al teatro Puccini di Altopascio, che ha registrato in questi anni di attività una grande partecipazione di pubblico e la presenza di attori e compagnie fra le più importanti in Italia.

“Abbiamo attivato questa sinergia con la Fondazione Toscana Spettacolo – dicono Maurizio Marchetti e Nicola Fantozzi – perché in questi momenti difficili vale veramente il detto che l’unione fa la forza. Produrre un cartellone del genere è decisamente difficile e grazie a questa collaborazione siamo in grado di presentare undici spettacoli di qualità, che spaziano dalla tradizione all’innovazione per soddisfare ogni esigenza culturale e estetica. Siamo certi che i molti spettatori che hanno seguito gli spettacoli degli scorsi anni troveranno anche quest’anno spunti interessanti e ci auguriamo dunque un teatro sempre pieno di gente soddisfatta”.
I prezzi sono stati fissati in 18 euro intero e 15 euro ridotto per la platea, 15 e 12 euro per la galleria. L’abbonamento a otto spettacoli di prosa costa 110 euro intero e 90 euro ridotto in platea, 90 e 75 euro in galleria. Possono usufruire della riduzione gli ultrasessantacinquenni e i ragazzi sotto i 26 anni. Per gli studenti fino all’ultimo anno delle superiori è prevista una tariffa superagevolata: 7 euro per ogni spettacolo e 45 euro l’abbonamento a 8. Molto popolare anche il costo dei tre spettacoli della rassegna per le famiglie : posto unico 5 euro, una famiglia di tre persone paga complessivamente 10 euro e una di quattro 15 euro.
“Abbiamo cercato di mettere in atto prezzi adeguati al livello del cartellone – continuano i due amministratori altopascesi – cercando al contempo di favorire la più ampia partecipazione di persone a questi eventi culturali. Una filosofia che abbiamo sempre portato avanti in questo anni e che ha avvicinato tante persone al teatro. Per l’amministrazione comunale è questo uno degli obiettivi principali  di uno sforzo così rilevante”.
Questi gli spettacoli in programma: sabato 22 novembre L’importanza di chiamarsi Ernesto con Geppy Gleijeses, Marianella Bargilli e Lucia Poli; giovedì 11 dicembre L’avaro di Molière con Lello Arena; domenica 11 gennaio Carmela e Paolino varietà sopraffino con Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo; giovedì 22 gennaio Gli innamorati di Goldoni  con Marina Rocco; domenica 1 febbraio Amadeus con Tullio Solenghi e Aldo Ottobrino; venerdì 20 febbraio Alla stessa ora il prossimo anno con Marco Columbro e Gaia De Laurentis; giovedì 5 marzo Doppio sogno (Eyes wide shut) con Ivana Monti, Caterina Murino, Giorgio Lupano, Rosario Coppolino; venerdì 20 marzo Tale madre, tale figlia con Amanda Sandrelli. Per la stagione ragazzi lunedì 8 dicembre Le dodici notti della Befana con Patrizia Ascione e Stefano Cavallini; domenica 25 gennaio Una giornata con Giulio Coniglio con Gabriella Picciau; domenica 1 marzo, infine, Kindur – La vita avventurosa delle pecore in Islanda.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.