Decoro ed eventi, le richieste dal tavolo per Capannori

Valorizzare ulteriormente gli spazi culturali come Arté, Athena, Artémisia e il parco pubblico con l’organizzazione di nuove manifestazioni culturali, riqualificare la zona dello stadio, migliorare e curare l’arredo urbano, riqualificare i percorsi di mobilità all’interno dell’area, come marciapiedi e percorsi ciclabili. E’ su questi principali aspetti che si deve puntare, secondo le associazioni, per rinnovare il volto del centro di Capannori rendendolo più attraente agli occhi dei turisti e della comunità, secondo quanto emerso dal primo incontro sulla riqualificazione del centro di Capannori svoltasi ieri (14 ottobre) nella sede comunale. L’inizio di un percorso partecipato voluto dal sindaco Luca Menesini, così come aveva garantito in campagna elettorale, per decidere insieme a tutta la comunità il futuro assetto urbano, culturale ed anche economico, del cuore della frazione capoluogo.

Un’iniziativa che è stata molto apprezzata dai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Cisl, e di alcune associazioni culturali locali presenti all’incontro, che hanno dato la massima disponibilità a collaborare con il Comune per rendere il centro di Capannori più bello e più fruibile e al contempo migliorare la qualità della vita dei residenti. Dopo una prima fase di ascolto, che adesso proseguirà con altri incontri che Menesini riserverà al mondo scolastico, ai giovani, a tutti i cittadini interessati, il tavolo diventerà operativo per realizzare un progetto quadro con il quale cambiare concretamente l’aspetto del centro di Capannori.
“Considero prioritario restituire alla frazione capoluogo la dignità che le spetta – dice il sindaco Luca Menesini – e voglio farlo insieme a tutti coloro che appartengono alla comunità di Capannori. Per costruire un progetto che rispecchi realmente le necessità di chi a Capannori vive e lavora c’è bisogno della partecipazione di tutti, cittadini, commercianti, associazioni, mondo scolastico, giovani, con i quali vogliamo lavorare insieme e con un obiettivo comune, quello di trasformare Capannori in un grande centro culturale e sociale, capace di diventare un punto di riferimento per l’intera Piana. Sono molto soddisfatto dell’apporto dato alle associazioni durante il primo incontro del tavolo. Adesso proseguiremo questo percorso incontrando e ascoltando le altre componenti della comunità, dopo di che daremo il via ad una fase operativa per tradurre le idee e le proposte in realtà”.
E’ intenzione dell’amministrazione comunale arrivare, nei prossimi mesi, alla stesura di un progetto quadro per la riqualificazione del centro di Capannori che tenga conto ed elabori le proposte emerse dal tavolo, per abbellire, rivitalizzare e rendere più fruibile il cuore della frazione capoluogo che merita di assumere il ruolo che le compete, sia dal punto di vista della proposta culturale, sia nell’aspetto urbano.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.