Quantcast

Escursioni per bambini con Officina Natura

L’associazione Officina Natura a partire dal 26 ottobre propone 5 domeniche a contatto con la natura per i bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni. L’obiettivo dell’iniziativa di educazione ambientale è “educare divertendo”. I bambini, seguiti dalle guide ambientali della nostra associazione, potranno scoprire e comprendere la bellezza e l’importanza della natura e dell’ambiente in cui viviamo e diventare, al compimento delle cinque giornate, dei veri e propri “custodi della natura”. Ogni domenica verrà affrontato un tema diverso, in modo tale che gli apprendisti custodi possano conoscere ed approfondire ogni volta un singolo elemento della natura: l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco.

La quinta giornata sarà dedicata alla conoscenza della natura da un punto di vista scientifico e artistico, con la visita di un suggestivo edificio immerso in uno splendido contesto paesaggistico, che rappresenta un esempio di integrazione tra l’architettura creata dall’uomo e l’ambiente creato dalla natura. Al termine delle cinque domeniche è prevista una grande festa durante la quale verrà consegnato il diploma di custode della natura: un documento che testimonia l’esperienza vissuta dai bambini e li stimolerà a riflettere e ad impegnarsi, affinché diventino i futuri protagonisti della tutela della natura. La base di ogni giornata sarà il Centro Culturale Compitese a Sant’Andrea di Compito. Da lì partiranno le escursioni e lì nel pomeriggio si svolgeranno i laboratori didattici. Le domeniche impegnate sono: 26 ottobre, 23 novembre, 25 gennaio, 22 febbraio e 22 marzo. Gli orari delle giornate prevedono escursioni dalle10 alle 17. Per info e prenotazioni Federica 3387901829 o Manuel 3335399917 o scrivi a info@officinanatura.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.