La storia del Secolo breve nelle foto di vita quotidiana in mostra a Capannori foto

La storia non è solo quella dei libri e dei manuali, ma anche e soprattutto quella delle persone, della vita quotidiana e questo è ciò che raccontano le fotografie in bianco e nero che compongono la mostra Come eravamo – Immagini dal Novecento, curata dal fotografo Gianfranco Pensa e realizzata dall’associazione Ponte di Capannori in collaborazione con l’amministrazione comunale, visitabile da oggi nello spazio espositivo all’ingresso del Comune.

Foto per lo più prese dal cassetto dei ricordi che tra Torino, Milano e la Lucchesia ricostruiscono la storia d’Italia dal punto di vista sociale e del costume, dai primi del Novecento fino agli anni ’70: le due guerre mondiali, la rivoluzione dell’auto, le manifestazioni operaie. Le foto appartengono all’archivio personale di Gianfranco Pensa e di alcuni suoi collaboratori.

La mostra resterà aperta, con ingresso libero, fino al prossimo 16 novembre nell’orario di apertura della sede comunale: dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 19 e il sabato dalle 8,45 alle 15.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.