Festa della Toscana, ad Altopascio si parla di buona alimentazione

Verrà celebrata in un modo particolare la Festa delle Toscana 2014 ad Altopascio. A partire dalle ore 9 si svolgerà al Cinema Teatro Puccini un incontro di formazione sulle linee guida regionali relative alla refezione scolastica. Una buona alimentazione a scuola, questo il titolo dell’incontro realizzato  dal comune di Altopascio in collaborazione con Asl Lucca, Istituto Comprensivo di Altopascio e Cir-Food Cooperativa ristorazione, vedrà alternarsi specialisti che tratteranno temi importanti per i genitori, gli insegnanti e gli operatori pedagogici e sociali, cui è rivolto l’incontro, alla presenza degli studenti delle varie scuole del territorio.

“Siamo consapevoli che la ristorazione scolastica è una componente fondamentale per il benessere e la salute dei bambini e dei ragazzi – sostiene il primo cittadino di Altopascio Maurizio Marchetti – e quindi è necessaria un’alimentazione corretta ed equilibrata. Questo incontro avrà il duplice scopo di spiegare bene i riferimenti guida dei pasti somministrati nelle scuole e di recepire suggerimenti e consigli su come operare nel settore. Un momento di scambio molto importante e sicuramente utilissimo”. Il programma prevede alle 9 l’apertura dei lavori con il sindaco Maurizio Marchetti e la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Altopascio Maria Pia Mencacci. Lo psicologo-psicoterapeuta Giuliano Giuntoli tratterà dell’ Educazione all’alimentazione già nell’infanzia, mentre il medico del dipartimento Prevenzione Igiene Alimenti e Nutrizione della Asl 2 Fausto Morgantini parlerà del tema Scuola, Famiglia, Sanità: un’alleanza indispensabile per contrastare l’obesità e sedentarietà infantile. Prima delle domande che i presenti potranno liberamente porre, la dietista dell’ufficio qualità, prodotto e sicurezza Cir Food divisione Eudania Carla Ticciati affronterà il tema Un pranzo dieci e lode. La qualità nella ristorazione scolastica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.