Porcari, a Gemma Del Carlo (Fasm) la Torretta d’Oro

Corretta alimentazione per un benessere psicofisico. E’ questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Fasm, l’associazione famiglie per la salute mentale, e dal Comune di Porcari che si terrà domani (4 dicembre) alle 20,45, all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara. Per l’occasione il sindaco di Porcari, Alberto Baccini, ha deciso di conferire la Torretta d’Oro alla presidente della Fasm, Gemma Del Carlo.
Relatore d’eccezione della serata sarà il professor Ciro Vestita, docente di alimentazione e fitoterapia all’Università di Pisa, conosciuto al gran pubblico in quanto collaboratore di Rai Uno per varie trasmissioni e autore di successo. L’appuntamento si colloca all’interno delle iniziative promosse dalla Fasm in occasione della giornata nazionale della salute mentale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. L’argomento appare di grande attualità, dal momento che in Italia il trend dell’obesità, che rappresenta un importante fattore di rischio, risulta in aumento. Particolare allarme desta, soprattutto, l’eccesso di peso tra i minori, infatti è in sovrappeso oltre un bambino su tre. Una corretta alimentazione ed un’attività fisica regolare rappresentano un fattore protettivo per diverse patologie ed hanno una ricaduta positiva sull’umore e sul livello di autostima individuale, riducendo stress, ansia e depressione.

L’incontro sarà anche l’occasione per concludere gli eventi celebrativi dei 20 anni della Fasm che proprio a Porcari ha solide radici, in quanto la storica ed attuale presidente, Gemma Del Carlo qui abita e da sempre collabora attivamente con l’amministrazione comunale. Proprio come riconoscimento del ruolo svolto in questi anni dall’associazione a tutela dei diritti delle persone socialmente svantaggiate, affette in particolare da disturbi mentali, sempre domani il sindaco Alberto Baccini conferirà l’onorificenza Torretta d’Oro a Gemma Del Carlo. “Non credo di meritare un riconoscimento del genere – ha detto Del Carlo – comunque mi fa molto piacere. 20 anni di assocaizione sono tanti, ma per il futuro vorremmo continuare nella nostra attività dialogando, alle volte anche in modo critico con le istitutzioni con l’obiettivo di dare voce a chi non ne ha”.
“Gemma rappresenta ciò che oggi è il modo del volontariato  – ha spiegato il sindaco Baccini – ovvero una vera e propria surroga alai servizi della istituzioni per arrivare a quegli obiettivi che le istituzioni non riescono a raggiungere. Se non ci fosse la Fasm e le associazioni che operano in questo settore chi si prenderebbe cura delle persone più deboli della società? Questa è la riflessione profonda che anche la politica deve fare sul volontariato”.
“Grazie alla determinazione e all’impegno di Gemma e dei suoi collaboratori – afferma Fabrizia Rimanti, assessore al sociale del Comune di Porcari – la Fasm rappresenta oggi un sostegno fondamentale per quanti vivono in prima persona la malattia mentale e per quelle famiglie che affrontano quotidianamente la fatica che comporta questo tipo di assistenza e vicinanza”. “Indispensabile – conclude Rimanti – anche il continuo richiamo di Fasm alle istituzioni locali e regionali, affinché pongano attenzione e risorse a questa problematica”. Alla serata interverranno anche Joseph Polimeni, direttore generale dell’azienda Asl 2 di Lucca e vari rappresentanti dei Comuni limitrofi.
Il comune di Porcari inoltre domenica prossima proprio durante un convegno promosso dall’assessore Fabrizia Rimanti all’auditorium da Massa Carrara sul tema della violenza di genere consegnerà altre due torrette d’oro una della quali a Maria Grazia Forli, la madre di Vansessa Simonini, la giovane che venne uccisa cinque anni fa da un amico il 7 dicembre.

{youtube}pLmetVfZwLA{/youtube}

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.