Pd Altopascio: “No al doppio incarico per Salvadori”

Doppio incarico per il consigliere comunale Massimo Salvadori, arrivano gli strali da parte del Pd di Altopascio: “Nel mondo delle società pubbliche partecipate – spiegano i democratici altopascesi –  si sono annidati e si annidano frequentemente, anche per la scarsità dei controlli, sprechi, privilegi e conflitti di interesse. Un esempio su tutti è stata la Altopascio Servizi srl, società interamente pubblica, che si è rivelata uno strumento perfetto per eludere norme, produrre debito, fare investimenti speculativi, distribuire incarichi. Ma non è l’unico esempio di come sindaco e assessori vari abbiano gestito, quanto meno con leggerezza, le nostre società partecipate: l’ennesimo caso è infatti quello della società controllata per il 51 per cento dal Comune, la Farmacie Altopascio srl che ha conferito l’incarico di presidente del collegio dei revisori a Massimo Salvadori che è anche consigliere comunale”.

“Si tratta quindi – commenta il Pd – di una situazione in cui la figura del controllore in qualche modo coincide con quella del controllato. Non vogliamo certo mettere in dubbio le competenze e la professionalità di Salvadori, ma far presente che questo doppio incarico oltre a essere politicamente poco opportuno, rappresenta una probabile violazione della normativa sui doveri degli amministratori locali, che non possono ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o sottoposti al controllo dei relativi comuni. Chiediamo dunque al sindaco e agli amministratori della Farmacia comunale di porre fine a questa anomalia e invitiamo Salvadori a dimettersi da uno di questi due incarichi per togliere ogni ombra dall’azione di questa società pubblica così importante per il nostro territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.