A Valgiano rivive la tradizione con il presepe – Foto foto

Si avvicina il Natale e con esso molte tradizioni, una delle più sentite, il presepe. Si è aperto oggi, quello di Valgiano a cura dell’associazione Valle di Giano, che allo scopo di valorizzare le usanze del piccolo borgo, famoso principalmente per i frutti della vigna e dell’olivo, ha allestito il presepe nella chiesina di San Quirico in Petrojo.
Dalla festa dell’Immacolata sino alla fine di gennaio sarà possibile visitare il presepe dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19,30, ma l’associazione ha predisposto anche un calendario di appuntamenti per gustare i piaceri dei prodotti tipici locali. Preparati delle famiglie di Valgiano, si potranno assaggiare le bruschette tipiche per Santo Stefano e la domenica seguente, 28 dicembre, ma anche dolcetti e vin brulè per l’epifania, i necci domenica 11 gennaio, cioccolate calde e caramelle la vigilia di Natale.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.