A Marlia arriva un nuovo fontanello

Acqua naturale ad alta qualità, gratuita e controllata. Sgorgherà dal fontanello che Acque spa e Comune di Capannori installeranno a primavera nella piazza del mercato di Marlia, accanto allo sportello al cittadino della zona nord. Gli abitanti di una delle frazioni più popolose del territorio potranno quindi usufruire di questa opportunità sotto il profilo di rispetto del risparmio – si stima che ogni famiglia spenda ogni anno per l’acqua minerale la stessa cifra del servizio idrico – e dell’ambiente.

“L’amministrazione comunale si era impegnata a estendere ulteriormente nelle frazioni pianeggianti i punti di erogazione dell’acqua. Quello che presto sarà installato a Marlia ne è una dimostrazione concreta – afferma l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. Si tratta di una buona pratica verso i Rifiuti Zero, che porterà a una minor produzione di scarti, visto che i cittadini che si serviranno al fontanello saranno più propensi a usare bottiglie di vetro e non quelle ‘usa e getta’ di plastica. L’acqua, inoltre, sarà gratuita e quindi ci sarà un risparmio per la famiglie che abitualmente acquistano quella imbottigliata. L’installazione del fontanello si ricollega, infine, al progetto ‘Marlia paese città’ con il quale il Comune sta riqualificando il centro della frazione; non è quindi un caso che per la sua collocazione abbiamo scelto la piazza del mercato, che è uno dei centri di socializzazione del paese”.
L’intervento avrà un costo di 46 mila euro a carico di Acque spa, mentre il Comune di Capannori pagherà le spese di allacciamento, e si inserisce nel progetto “Acqua ad alta qualità”. Il fontanello sarà collocato all’interno di un casottino in legno dove si troveranno due bocchette ad alta portata (500 litri l’ora) che erogheranno acqua naturale a temperatura ambiente.
L’acqua che potranno prendere i cittadini sarà la stessa dell’acquedotto che arriva nelle case, con il vantaggio di essere più gradevole dal punto di vista del sapore e sicura, grazie ad un apposito sistema di filtraggio che, fra l’altro, elimina il cloro.
A Capannori si trovano già altri punti dove i cittadini possono prendere l’acqua gratuitamente: le 14 fonti de La via dell’acqua nelle frazioni collinari e i fontanelli di Capannori e Lammari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.